Siamo nell’anno della friggitrice ad aria. Con la pandemia in tanti hanno deciso di entrare in cucina e scoprire un mondo di nuovi sapori, ma senza rinunciare alle ore davanti ai fornelli. È qui che entra in gioco questo elettrodomestico, in grado di cucinare, cuocere e friggere tutto ciò che ti capita, comprese queste ricette natalizie che vi presentiamo di seguito.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Vi assicuriamo che la preparazione di questi piatti è semplice, nutriente e soddisferà il gusto dei vostri ospiti.
Guarda le 6 ricette di Natale da preparare con la friggitrice ad aria:
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
1. Prosciutto glassato al miele
Il prosciutto in questa ricetta viene messo nella friggitrice ad aria, saranno in grado di tostare la pelle e avere quella che conosciamo come una cotenna di maiale croccante sulla pelle, e altro ancora se aggiungi un tocco di zucchero bruna o miele.
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilo di prosciutto cotto disossato e pronto da mangiare
- Mezza tazza di zucchero di canna
- 4 cucchiai di miele
- 60 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 chiodi di garofano
- Sale e pepe
Come fare il prosciutto glassato al miele
In un pentolino mettere lo zucchero di canna, il miele, il succo d’arancia, la cannella, i chiodi di garofano e il pepe. Scaldare a fuoco medio-basso e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia.
Togliere l’involucro o la rete dal prosciutto cotto e tagliarlo a fette di 1-1,5 cm.
Quindi coprire l’intero cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta d’alluminio e inserire il prosciutto cotto.
Se non si adatta, tagliarlo in sezioni e riprovare. Quindi, con l’aiuto di un pennello, aggiungere il composto preparato in precedenza e poi terminare di avvolgere il prosciutto nell’alluminio.
Quindi impostare la friggitrice ad aria a 140° e mettere il prosciutto dentro per 20 minuti.
Dopo 20 minuti, aggiungere un altro po’ di glassa (assicurarsi di lasciarne un po’ in tavola) e rimettere il prosciutto nella friggitrice ad aria per altri 20 minuti.
Controllare la consistenza del prosciutto e aggiungere un altro po’ di glassa in modo che non si asciughi, aumentando la temperatura della friggitrice ad aria a 180 gradi per 5 minuti.
Quindi rimuovere con cura la pellicola dal prosciutto, evitando che i succhi fuoriescano. Servire il prosciutto in tavola e, se lo si desidera, mescolare i succhi rimanenti con la glassa in una casseruola da mettere sul prosciutto e dargli quel tocco brillante e succoso che lo rende irresistibile.
2. Patate stile “al forno” cotte in friggitrice ad aria
Le patate saranno sempre un ottimo contorno, anche per le festività natalizie. Ecco perché ti proponiamo questa ricetta di Natale facile e veloce da realizzare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- Rosmarino fresco
- Polvere d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Come fare le patate in friggitrice ad aria
Lavare molto bene le patate, tagliarle a tocchi spessi e lasciare la pelle se lo si desidera. Trasferire in una grande ciotola con il rosmarino, l’aglio in polvere, il sale e il pepe, quindi aggiungere l’olio d’oliva a piacere.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e metterli nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocere le patate a 200° per 15 minuti.
Mescolare le patate a metà cottura in modo che cuociano in modo uniforme. Una volta cotte, aggiungere un po’ di rosmarino e sale prima di servire.
3. Carote avvolte nella pancetta
Perché i bastoncini a Natale non possono mancare, qui ve ne proponiamo una versione per accompagnare la cena e sostituire quelli dolci.
Ingredienti per le carote al miele
- 20 carote piccole
- 5 fette di pancetta
- Olio d’oliva
- Miele
Come fare le carote nella pancetta
Pelare le carote e dividere a metà le striscioline di pancetta. Avvolgere i bastoncini di carota nella pancetta e inumidirli con un filo d’olio e miele.
Preriscaldare il forno a 200° per 10 minuti e poi mettere le carote nella friggitrice ad aria per 30 minuti o finché non saranno tenere e dorate.
4. Zucchine fritte, le migliori!
Nessuno ama le zucchine, finché non le prova seguendo questa ricetta fatta in una friggitrice ad aria. Diteci cosa ne pensate.
Ingredienti per le zucchine
- 1 zucchina
- Farina per tutti gli usi
- Olio d’oliva
- Parmigiano grattugiato
- 1 peperone rosso
- Sale
Come fare le zucchine in friggitrice ad aria
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine a bastoncini, come le patatine fritte.
In una ciotola unire la farina, il parmigiano, il peperone a dadini e il sale a piacere.
Quindi, condire i bastoncini di zucchina con olio e tuffarli nella miscela di farina, fino a ricoprirli.
Mettere i bastoncini nel cestello della friggitrice per 10-15 minuti o finché non saranno dorati e croccanti.
5. Funghi ripieni al formaggio
Ecco un’altra idea per accompagnare queste ricette natalizie: funghi stufati.
Ingredienti per 4 persone
- 1 confezione di funghi champignon interi
- 1 confezione di crema di formaggio (a piacere)
- 1 confezione di panna acida
- Cheddar grattugiato (o altro formaggio)
- Polvere d’aglio
- erba cipollina
- Sale e pepe
Come fare i funghi ripieni
Lavare i funghi con acqua tiepida per eliminare sporco ed eventuali impurità.
Quindi mescolare il formaggio cremoso, la panna acida, l’aglio in polvere, il sale e il pepe a piacere in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo.
Praticare un buco nella testa di ogni fungo (togliendo il gambo) e versare un po’ del composto fino a ricoprirli. Completare con formaggio cheddar ed erba cipollina.
Aggiungere un po’ d’olio alle pareti del cestello della friggitrice ad aria e impostare la sua temperatura a 180°. Cuocere i funghi per 10-12 minuti e far raffreddare prima di servire.
6. Sfogliatine alla nutella
Quale modo migliore per concludere questa lista di ricette natalizie con un dolce e, soprattutto, se lo preparerete nella vostra friggitrice ad aria!
Ingredienti sfogliatine
- 4 sfoglie di pasta surgelata
- 1 uovo sbattuto
- 1 barattolo di nutella
- zucchero di canna
- zucchero a velo
Come fare le sfogliatine alla Nutella
Tagliare le sfoglie in 6 rettangoli. Poi bagnarle leggermente con l’uovo e mettere al centro di ogni pezzo un cucchiaio di Nutella. Piegarli con cura per avvolgere il cioccolato.
Rifilare la pasta premendo i bordi per sigillare. Quindi mettere la carta da forno nel cestello della friggitrice ad aria e spennellarlo con l’uovo sbattuto. Fare dei taglietti sulla sfoglia e cospargere un po’ di zucchero di canna.
Impostare la friggitrice ad aria a 190° per 10 minuti o fino a doratura. Infine guarnire con zucchero a velo e servire.