Vai al contenuto

9 errori da evitare quando cucini con la friggitrice ad aria: se non cuoce bene e il cibo non è croccante, leggi questa guida!

9 errori da evitare quando cucini con la friggitrice ad aria: se non cuoce bene e il cibo non è croccante, leggi questa guida!

Le friggitrici ad aria possono friggere il cibo senza utilizzare olio ed è facile commettere errori durante l’utilizzo.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Ecco i 9 errori che si rischia di fare quando si cucina con la friggitrice ad aria.

Riempire eccessivamente la friggitrice è un errore comune

Il cibo non cuocerà in modo uniforme se il cestello è troppo pieno.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Mentre sei tentata di mettere tutti gli ingredienti nella friggitrice in una volta, nella speranza che il tuo cibo si prepari più velocemente, noi ti consigliamo di non riempirlo troppo.

Dal momento che funziona come un forno ventilato, facendo girare l’aria calda attorno al cestello, è meglio lasciare spazio all’aria per cuocere correttamente ogni porzione.

Potresti non rimuovere l’umidità dal cibo prima di friggere

Un altro modo per evitare cibi morbidi è assicurarsi che la superficie sia asciutta prima di provare a friggerli.

Una superficie asciutta si scurisce più rapidamente di una bagnata, poiché l’umidità sulla superficie evapora.

È meglio assicurarsi che carne e verdure siano asciutte, utilizzando carta da cucina, prima di metterle nella friggitrice.

Probabilmente non pulisci la friggitrice abbastanza spesso

La pulizia della friggitrice è fondamentale, soprattutto se la usi frequentemente.

Tra una ricetta e l’altra, o quando si cucina qualcosa che lo lascia più sporco del solito, si consiglia di lavare accuratamente tutte le parti rimovibili. Fortunatamente, molte parti della friggitrice possono essere messe in lavastoviglie.

Occasionalmente, devi pulire il corpo della friggitrice per rimuovere grasso e schizzi di cibo, che possono accumularsi e causare il fumo.

Un altro errore è dimenticare di preriscaldarla

Le friggitrici ad aria possono aiutarti a preparare cibi croccanti in un batter d’occhio.

Dimenticare di preriscaldare la friggitrice può causare la cottura insufficiente del cibo. Per una cottura ottimale, impostare la friggitrice alla temperatura corretta alcuni minuti prima di posizionare il cibo.

Ciò consentirà una cottura uniforme alla temperatura giusta.

Sbagli se la usi solo per friggere

Le persone non ricordano spesso che funge anche da forno, il che significa che puoi fare molto di più che semplici cibi fritti.

Puoi usare la friggitrice ad aria come un mini forno per preparare cene facili e veloci come: petti di pollo o braciole di maiale, cucinare piccoli arrosti o riscaldare gli avanzi.

È importante girare la carne durante la cottura

Un altro errore comune, è non capovolgere cibi come la carne.  Deve essere fatto a metà cottura in modo che la carne sia ben cotta da entrambi i lati.

E per quei pezzi dallo spessore non uniforme, come i filetti di maiale o i filetti di pesce, le parti più sottili devono essere raddoppiate per eguagliare le dimensioni e garantire una cottura uniforme.

Devi anche mescolare le verdure quando le friggi

È fondamentale mescolare le verdure durante la cottura in una friggitrice senza olio.

Anche non usarla per cuocere i dolci è un errore

Le friggitrici ad aria sono ottime anche per cuocere i dolci. 

Se vuoi fare un dolce fatto in casa, la friggitrice è perfetta per cuocere ciambelle, crostate e persino torte.

Prima di utilizzare la friggitrice per la preparazione dei dolci, assicurarsi che sia il più pulita possibile in modo che i sapori salati della cottura precedente non si mescolino.

A volte fa comodo usare un po’ d’olio

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Anche se non hai bisogno di olio regolarmente, non dovresti aver paura di usarne un po’ per certi cibi, perché può aiutare a renderli più croccanti.

Cucinare senza olio può sembrare allettante, ma è il grasso che aiuta i cibi a dorarsi e diventare croccanti quindi, un po’ di olio, può migliorare notevolmente il tuo piatto.

Molte persone pensano che poiché le friggitrici senza olio offrono un modo più sano per friggere il cibo, non hanno affatto bisogno di olio. Si consiglia sempre di aggiungere un cucchiaio di olio per condire il cibo prima di friggerlo.

E tu commettevi questi errori prima di leggere il nostro articolo? Se hai altri consigli, scrivili nei commenti.

1 commento su “9 errori da evitare quando cucini con la friggitrice ad aria: se non cuoce bene e il cibo non è croccante, leggi questa guida!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *