Vai al contenuto

Alluminio nella friggitrice ad aria? Non utilizzarlo mai con questi alimenti!

alluminio in friggitrice ad aria

Se non hai molto tempo per cucinare, hai esaurito lo spazio del forno o vuoi dare un tocco salutare a una ricetta fritta, la friggitrice ad aria diventerà il tuo elettrodomestico preferito.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come con altri utensili da cucina, sapere cosa puoi e non puoi fare con la tua friggitrice ad aria è fondamentale.

Leggi anche: 5 cose che non dovresti mai cucinare in una friggitrice ad aria

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Si possono usare i fogli di alluminio nella friggitrice ad aria?

Se solitamente utilizzi l’alluminio per evitare che il forno si macchi, puoi applicarlo anche sulla friggitrice, seppur seguendo alcuni accorgimenti.

La regola pratica per mettere un foglio di alluminio in una friggitrice ad aria è di posizionarlo soltanto nel cestello. Se viene posto nella parte inferiore del cassetto, potrebbe volare via ed eventualmente staccarsi.

Nel peggiore dei casi, il foglio di alluminio potrebbe volare sull’elemento riscaldante, surriscaldarsi e potenzialmente accendere un incendio. Non preriscaldare mai la friggitrice con un cestello rivestito con un foglio di alluminio, senza cibo sopra.

Evitare di posizionare cibi acidi sulla pellicola all’interno della friggitrice ad aria

Quando si utilizza un foglio di alluminio con qualsiasi elettrodomestico da cucina, ci sono alcuni alimenti che dovresti evitare di posizionare su di esso. L’alluminio è una superficie reattiva e può reagire negativamente con ingredienti altamente acidi.

I cibi acidi reagiscono con il foglio di alluminio e iniziano a scomporlo, il rischio è di trovare alluminio nel tuo cibo.

Questi sono gli alimenti con cui non dovresti usare un foglio di alluminio nella friggitrice ad aria:

  •  Pomodori
  •  Frutta, soprattutto agrumi
  •  Peperoni
  •  Marinature contenenti aceto o succo di limone

Suggerimenti per l’utilizzo di un foglio di alluminio nella friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Non coprire i fori: non andrebbero mai coperti i fori del cestello inferiore della friggitrice ad aria, perché in questo modo si blocca la circolazione dell’aria, in grado di cuocere correttamente il cibo. 

Creare dei manici di alluminio. Piegare un pezzo lungo di carta stagnola a metà due volte per realizzare una striscia stretta. Si può usare come manico per mettere qualcosa nella friggitrice,  così quando il cibo è pronto, puoi afferrare quelle maniglie e tirare fuori la pietanza dal cestello.

Considera di provare la carta forno, invece della carta stagnola, quando possibile; poiché non è una superficie reattiva e il cibo ha meno probabilità di attaccarsi alla carta.

Inoltre, è meglio per l’ambiente. Sul mercato c’è anche carta forno perforata progettata specificamente per le friggitrici ad aria.

In definitiva di può mettere un foglio di alluminio in una friggitrice ad aria, purché sia ​​conforme a determinati protocolli di sicurezza.

Tuttavia, il foglio di alluminio non è l’ideale da utilizzare nella friggitrice. L’opzione migliore è usare un cestino nudo o ricoperto di carta forno perforata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *