Gli anelli di cipolla fritti in pastella (deeply fried) sono un vero e proprio must della cucina nordamericana, che presentiamo qui in versione light, ma non per questo meno gustosa.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Si possono servire come antipasto, insieme ad una salsa, oppure come accompagnamento per un piatto di carne o per un hamburger, al posto delle più classiche patatine fritte.
Da provare: Come cuocere perfettamente i Rösti croccanti austriaci surgelati in friggitrice ad aria
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Anelli di cipolla croccanti
Ingredienti:
Cosa occorre per fare gli anelli di cipolla: ingredienti per 3 – 4 persone:
- 2 – 3 cipolle medie rosse del tipo di Tropea
- 2 – 3 uova medie
- Pan grattato q. b.
- Sale q. b.
- Aglio in polvere q. b.
- Pepe e/o peperoncino q. b. facoltativo
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
Istruzioni:
Coma preparare gli anelli di cipolla croccante
- Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette dallo spessore uniforme, di circa 1 centimetro. Dividere quindi a mano gli "anelli" per ogni fetta e metterli da parte in un piatto.
- Preparare ora l'impanatura degli anelli di cipolla croccanti, che avverrà in due fasi: nell'uovo e nel pan grattato.
- In una ciotola sgusciare le uova intere, a cui aggiungere subito un pizzico di sale e un po' di aglio in polvere, e sbatterle leggermente con una forchetta. In un'altra versare il pan grattato. Se si vuole un gusto piccante, si può aggiungere anche un pizzico di pepe o peperoncino in polvere.
- Per prima cosa, inzuppare gli anelli di cipolla nell'uovo, quindi scrollarli per eliminare l'uovo in eccesso e passarli nel pangrattato. Per creare un'impanatura più spessa e croccante, è possibile ripetere l'operazione un paio di volte.
- Adagiare man mano gli anelli di cipolla impanati su di un tagliere o un piatto piano, e nebulizzarli con un po' d'olio extra vergine d'oliva.
- Il miglior spruzzino per l’olio d’oliva, provato da noi, si può vedere su Amazon cliccando qui.
- Spruzzare un po' d'olio anche all'interno del cestello della friggitrice ad aria, sia sui lati che sulla base, quindi disporre gli anelli di cipolla all'interno, facendo attenzione a lasciare un po' di spazio tra l'uno e l'altro. Spruzzare d'olio un'ultima volta.
- Inserire il cestello e far cuocere a 200 gradi per la durata di 10 minuti circa, avendo cura di girare gli Anelli di cipolla croccanti a metà cottura, ripetendo anche la nebulizzazione dell'olio.
- Gli Anelli di cipolla croccanti sono pronti! Servire su un piatto di portata accompagnati da una ciotola di ketchup, salsa barbecue, salsa tartara o altra salsa a vostra scelta.