Gli arancini di riso sono una delle specialità culinarie più famose della Sicilia, e consistono in deliziose palline di riso farcite con un ripieno a scelta e poi fritte in abbondante olio. Solitamente il ripieno degli arancini è a base di formaggio e/o carne, ma ci sono anche varianti vegetariane o con altri ingredienti come i funghi o il prosciutto cotto.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Gli arancini sono perfetti come antipasto, come finger food per un aperitivo o come merenda sfiziosa. Sono anche un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte, sia come spuntino che come contorno.
Se vuoi preparare gli arancini di riso in casa, puoi scegliere di friggerli in olio come da tradizione, oppure puoi optare per una versione più leggera e salutare utilizzando una friggitrice ad aria. In questo modo, gli arancini saranno meno calorici e meno unti, ma comunque gustosi e croccanti.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Spero che questa ricetta per gli arancini di riso fatti in casa con la friggitrice ad aria ti sia piaciuta e ti abbia ispirato a preparare questo delizioso piatto a casa tua. Se hai bisogno di altre informazioni o hai altre domande, non esitare a chiedere. Buon appetito!
Da provare: Arancine siciliane cotte nella friggitrice ad aria, croccantissime e 10 volte più leggere!
Arancini di riso vegetariani fritti ad aria
Ingredienti:
Ingredienti per preparare gli arancini di riso
- 250 g riso
- 100 g mozzarella
- 50 g parmigiano grattugiato
- 300 ml brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 zucchina
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b
- Pangrattato
- uova sbattute
Istruzioni:
Procedimento per preparare gli arancini di riso
- Mettere il riso in una pentola con abbondante acqua salata e cuocere per circa 15-20 minuti, finché il riso è cotto al dente. Scolare e mettere da parte.
- In una padella, scaldare un po' di olio d'oliva e soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente. Aggiungere la zucchina tagliata a cubetti e cuocere per qualche minuto, finché la zucchina non è tenera.
- Unire il riso cotto alla padella con la cipolla e la zucchina e mescolare bene. Aggiungere il brodo vegetale a poco a poco, mescolando in modo che il riso assorba il liquido e diventi cremoso. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare ancora.
- Lasciare raffreddare il risotto per qualche minuto, quindi formare delle palline con le mani, facendo un incavo al centro di ognuna e inserendo un pezzetto di mozzarella. Chiudere bene le palline e passarle prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C e mettere gli arancini nella cestello. Cuocere per circa 15-20 minuti, finché gli arancini sono ben dorati e croccanti.