Vai al contenuto

La miscela perfetta di spezie e ingredienti: una ricetta che non ti aspetti in friggitrice ad aria

avocado fritto

La friggitrice ad aria permette di cuocere in modo gustoso utilizzando pochissimi grassi, ma spesso può mancare l’inventiva necessaria per creare nuove ricette. Eccone una semplicissima da realizzare, a base di avocado.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Originario del Centro America, la “persa americana” o avocado è un grosso frutto di forma sferica contenente un grosso seme. Sempre più popolare nella cucina contemporanea per le sue eccezionali proprietà nutrizionali e il gusto delicato e particolare, in Italia si trova soprattutto importato, in genere dall’America latina o da Israele.

L’avocado ha un contenuto calorico abbastanza elevato (fino a 240 calorie per 100 grammi!), e contiene oltre il 70% di grassi, perciò è bene non consumarlo in grandi quantità. Oltre ad un’elevata quantità di vitamina C, fra le proprietà dell’avocado ci sarebbe quella di riequilibrare il “colesterolo cattivo” grazie all’apporto di grassi “buoni” di origine vegetale.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Poke in friggitrice ad aria: il piatto dell’estate 2022 (senza pesce crudo)

Avocado fritto

Delizioso avocado cotto in friggitrice ad aria, ottimo come stuzzichino o per accompagnare il pesce
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Porzioni: 2 persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Ingredienti per 2 – 3 persone:

  • 2 avocadi maturi ma non troppo varietà Hass o Nabal
  • Olio extra vergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Succo di limone facoltativo

Istruzioni:

Come fare l’avocado fritto

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Preparare l’avocado fritto con la friggitrice ad aria è semplicissimo!
  • Attenzione alla scelta degli avocadi. Devono essere abbastanza maturi da risultare morbidi al tocco, ma non tanto maturi da lasciare il solco quando li si tiene in mano. Nel secondo caso possono essere ridotti in crema, ma per questa preparazione si suggerisce di usare frutti con un medio livello di maturazione.
  • Lavare bene gli avocadi sotto l’acqua corrente, quindi eliminare la buccia.
  • Tagliare ogni avocado in orizzontale, ruotando quindi le due metà con le mani, in modo che le due metà del frutto si stacchino tra di loro.
  • Togliere il grosso nocciolo di ogni avocado con l’aiuto di un cucchiaio e tagliarli a fettine dello spessore di circa 2 centimetri.
  • Adagiare quindi le fette di avocado su un tagliere, e nebulizzarle leggermente con dell'olio extra vergine d'oliva. Se piace, condire con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale e pepe.
  • Estrarre il cestello della friggitrice ad aria e adagiarvi l’avocado condito all’interno, facendo attenzione a lasciare un po’ di distanza fra una fetta e l’altra.
  • Effettuare una prima cottura a 180 gradi, per circa 15 minuti. Quindi aumentare la temperatura a 200 gradi e impostare altri 5 minuti.
  • L'avocado fritto in friggitrice ad aria è già pronto! Ottimo da solo, come stuzzichino o antipasto, è anche molto buono in abbinamento ad alcuni piatti di pesce, soprattutto a base di salmone e gamberetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating