Le banane fritte sono un gustoso dolce adatto a grandi e piccini, ma spesso sono pesanti da digerire appunto perché sono fritte!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
A volte però, presi dalla disperazione che i nostri bimbi mangino poca frutta, cerchiamo di fargliele consumare con questo espediente… ma poi ci chiediamo: non faranno mica male??
Bene, friggerle in friggitrice ad aria anziché in padella rappresenta in verità un ottimo compromesso, sano e genuino, per permettere ai nostri piccoli questo peccato di gola senza farci venire i sensi di colpa.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Vediamo come prepararle.
Per questa ricetta converrà regolarvi a occhio, perché la quantità di pastella che andrà a servirvi per la panatura dipende dal numero di banane e dalla loro grandezza.
Per la pastella, vi serviranno comunque: uova, farina, acqua, zucchero, miele (a piacere) e una bustina di lievito.
Prova anche: Torta alla banana nella friggitrice ad aria
STEP 1
In una ciotola rompere un uovo, aggiungere un po’ di acqua, miele, zucchero, lievito e mescolare con una frusta.
Aggiungere della farina. La pastella deve essere densa, quindi regalarsi aggiungendo ora acqua, ora farina, anche tenuto conto di quante banane si devono andare a preparare.
Coprire con della pellicola e lasciar riposare in frigo per 10 minuti.
STEP 2
Sbucciare le banane e tagliarle a fette lunghe. Procedere ad immergerle nella pastella. Porle su un vassoio coperto con pellicola e metterle in freezer per circa 1 ora, il tempo di far rassodare la pastella ed evitare che in cottura coli tutto. Questo è il trucco per friggere i cibi pastellati!
STEP 3
Accendere\ la friggitrice ad aria a 200 gradi, le banane a questa temperatura dovrebbero impiegare dai 6 agli 8 minuti per ottenere un bel colorito e un aspetto croccante.
Ricorda che le banane andrebbero servite ancora calde.
Puoi servirle con una spolverata di zucchero a velo, o di canna. Ottime anche con sciroppo d’acero o nutella.
Volendo, puoi anche servirle insieme a una pallina di gelato di tuo gusto o con del semplice miele.