Oggi cuciniamo una nuova ricetta con la friggitrice ad aria. Questa volta abbiamo preparato dei bastoncini di nasello o bastoncini di pesce super croccanti. Leggi tutta la ricetta e scoprirai come farli in modo che vengano come se fossero fritti con l’olio.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Prova anche: Baccalà nella friggitrice ad aria, antipasto perfetto per la Vigilia di Natale
Bastoncini di pesce fritti ad aria
Ingredienti per i bastoncini di pesce
- Filetti di nasello senza pelle e senza lische
- Sale
- Aglio macinato o in polvere
- Prezzemolo fresco
- Succo di limone
- 50 – 60 g di fiocchi di mais
- Farina
- Pangrattato
- 1 uovo sbattuto
Come friggere in modo sano i bastoncini di pesce
Per prima cosa, tagliare il pesce. Meglio usare filetti di nasello o merluzzo senza pelle e senza spine.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Tagliare i filetti a strisce più o meno dello stesso spessore, circa 1,5-2 cm. Puoi renderlo più sottile o più spesso, dipende da come ti piace.
Quindi, metterli in una ciotola o contenitore e aggiungere: sale qb, un po’ di aglio macinato, prezzemolo fresco tritato e il succo di mezzo limone.
Prova anche: Calamari fritti in friggitrice ad aria – la ricetta perfetta che stavi cercando
Ora, porli in frigo, in modo che il pesce sia ben impregnato del condimento. Puoi lasciarlo per almeno mezz’ora o più in frigorifero.
Quindi preparare la pastella. Per fare questo, schiacciare una buona manciata di fiocchi di mais con un mortaio, oppure metterlo in un sacchetto di plastica chiuso e picchiettarlo finché non è ben macinato. Se vi sono rimasti dei pezzetti, non importa, questo renderà i bastoncini più croccanti.
Successivamente, mettere in tavola 3 piatti diversi: uno con il pangrattato, un altro con la farina e un altro con l’uovo sbattuto. Mescolare il mais schiacciato con il pangrattato. Questa è la miscela che useremo per rivestire.
Togliere il pesce dal frigo e, con le dita, prima passarlo nella farina, poi coprirlo bene con l’uovo sbattuto e infine, passare i bastoncini di pesce nell’impasto di fiocchi di mais e pangrattato per impanarli bene.
Premerli un po’ con le mani in modo che la panatura aderisca bene al pesce.
Ora è il momento di cuocere i bastoncini nella friggitrice ad aria o senza olio. Saranno super croccanti, proprio come se fossero fritte nell’olio.
Scaldare la friggitrice per 5 minuti a 200 gradi.
Prova anche: Alici fritte in friggitrice ad aria – vengono buonissime, croccanti e dorate
Quando è ben calda, tirare fuori il cestello e mettere i bastoncini di nasello separati l’uno dall’altro. Puoi farli in più cotture, in modo che siano fatti bene e non si attacchino.
Impostare nuovamente il timer da 10 a 12 minuti. A metà cottura controllare che siano ben cotti e girarli in modo che si dorino anche dall’altro lato.
Se pensi che abbiano bisogno di più tempo, cuocili ancora qualche minuti ed il gioco è fatto.