Vai al contenuto

Cantucci al cioccolato SENZA BURRO in friggitrice ad aria

cantucci al cioccolato in friggitrice ad aria

I cantucci sono un dolce tipico toscano e vantano una fama mondiale. I tipici biscotti duri, consumati specialmente durante le festività (ma non solo), affondano le loro radici nell’antichità (la loro prima menzione risale al 1691 dall’Accademia della Crusca).

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Ora, possiamo comodamente prepararli a casa nostra, grazie alla friggitrice ad aria!

Ecco qui la ricetta per dei cantucci al cioccolato squisiti.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prova anche: Biscotti al cioccolato con un ingrediente segreto, in friggitrice ad aria – il gusto che ti stupirà

Ingredienti per i cantucci al cioccolato

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di cioccolato fondente (vanno bene anche le gocce)
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 albumi
  • 30 ml di olio evo
  • 20 g di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito
  • vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento per i cantucci al cioccolato

Tagliare a tocchetti il cioccolato e metterlo da parte.

Unire gli ingredienti liquidi: uova, olio e albumi alla vanillina e iniziare a mescolare energicamente. Quando avremo mescolato bene, procediamo ad aggiungere lo zucchero.

Aggiungere la farina e continuare a mischiare fino a formare un composto omogeneo. Poi unire lievito e sale.

Realizzare i composti bicolore: ora, per realizzare dei cantucci bicolore, sarà necessario dividere l’impasto a metà. Una metà, quella alla vaniglia, sarà pronta. Mentre all’altra metà aggiungeremo 20 g di cacao amaro procedendo a lavorare. Ora si dovrà aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti, meglio fare questo passaggio a mano, per incorporare perfettamente il cioccolato ai panetti.

Creare due filoncini e procedere alla doppia cottura, i filoncini andranno cotti in forno, mentre i cantucci in friggitrice ad aria.

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Disporre i due filoncini su una placca, coperta con carta forno e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, aspettare una decina di minuti e tagliare i biscotti in modo trasversale (circa 1 cm di larghezza), dando loro la classica forma dei cantucci; disporli nel cestello, uno accanto all’altro e poi cuocerli in friggitrice ad aria a 140°C per 15 minuti.

Sfornate e gustate 🙂

Consigli per un gusto piu intenso

Se si vogliono realizzare dei cantucci ancora più gustosi, unire all’impasto frutta secca come mandorle o nocciole a pezzi, insieme ai oezzetti di cioccolato. i cantucci, una volta cotti, si possono anche glassare con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *