Vai al contenuto

Carciofi impanati in friggitrice ad aria: un contorno semplice e squisito

Carciofi impanati

State cercando una ricetta per la preparazione di un contorno o di un secondo piatto sfizioso, ma che allo stesso tempo non risulti pesante? Allora sicuramente i carciofi impanati fanno al caso vostro!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Tra l’altro i carciofi cucinati in questo modo sono molto gustosi e facili da preparare, per merito dell’utilizzo della friggitrice ad aria. Un’ottima maniera per farli mangiare anche ai più piccoli senza alcuna difficoltà.

Una vera bontà da servire, volendo, pure come apericena. I carciofi impanati si possono cuocere nell’airfryer rapidamente e adoperando pochissimo olio, così da rappresentare un piatto molto più salutare da offrire a tavola.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Un contorno invitante da assaporare come finger food, che potrete preparare anche coi cuori dei carciofi. Una ricetta ideale per rendere maggiormente ricco un buffet o un antipasto realizzato per una festa.

I benefici derivanti dal consumo dei carciofi

Cucinare e mangiare i carciofi, permette automaticamente di usufruire delle tante proprietà benefiche apportate appunto da questo genere di ortaggio. Prima di tutto è antiossidante e di grande utilità per quanto concerne il fegato, con le sue funzioni disintossicanti per l’organismo.

I carciofi sono ricchi di principi attivi che, quindi, consentono di beneficiare delle sue proprietà a livello depurativodigestivo e anche anti-colesterolo.

Dunque, i carciofi preparati impanati come in questo caso, sono sicuramente un buon supporto dal punto di vista del benessere generale delle persone. Da consumare soprattutto in primavera o in autunno, in base alla loro varietà.

La ricetta dei carciofi impanati in friggitrice ad aria: indicazioni

La ricetta dei carciofi impanati e fritti nella friggitrice ad aria è semplice. La cottura in questo genere di friggitrice, poi, li rende gradevolmente croccanti esternamente, con una piacevole doratura e con un ripieno ammorbidito e squisito.

Il risultato finale sarà quello di una frittura molto simile a quella classica, che vi permetterà però rispetto a quest’ultima di non sentirvi in colpa.

Da provare: Polpette di carciofi in friggitrice ad aria: croccanti e leggere, perfette per gustare il sapore della primavera

Carciofi impanati in friggitrice ad aria

In riferimento alla panatura, se preferite in base alle vostre preferenze si può anche rendere più personalizzata. Ciò in quanto si può insaporire in maniera differente e come meglio gradite: per esempio togliendo il parmigiano o alternativamente aggiungendo molto pecorino e grana, con le erbe aromatiche che prediligete. In più, si può adoperare il pangrattato privo di glutine, in presenza di intolleranze
5 da 1 voto
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni: 4 Persone

Ingredienti:

Ecco cosa ci serve per i carciofi impanati nella friggitrice ad aria

  • 4 Carciofi
  • 2 Uova
  • Panatura al parmigiano q.b.
  • Puff di olio con nebulazzatore q.b.

Istruzioni:

Come fare i carciofi impanati: procedimento completo

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Pulire i carciofi, tagliandoli poi a metà e di nuovo a metà, così da ottenere 8 spicchi. Sono eccessivamente grandi? In tal caso potreste tagliarli nuovamente a metà;
  • Far bollire l’acqua salata e, al momento del bollore, provvedere a immergervi i carciofi, cuocendoli per 10/12 minuti fino a farli ammorbidire. Le tempistiche possono cambiare in base allo spessore del gambo;
  • Preparare la panatura (col pangrattato, le erbe aromatiche e il parmigiano) e, se si adopera il nebulizzatore, non aggiungere olio visto che utilizzerete il puff, in caso contrario procedete come da ricetta;
  • Scolare i carciofi, facendoli intiepidire e nel frattempo sbattere le uova, passando poi i carciofi prima nell’uovo e successivamente nella panatura;
  • Mettere i carciofi impanati sul cestello della friggitrice ad aria, senza la carta forno. Spruzzare con olio di oliva e cuocere per 7/8 minuti a 200°, girandoli a metà cottura. Puoi comprare lo spruzzino su Amazon cliccando qui, recensioni super positive!
  • Volendo, durante la cottura potrete spruzzare altri puff di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating