Vai al contenuto

Cavoletti di Bruxelles gratinati in friggitrice ad aria: il contorno sfizioso e vegetariano

Cavoletti di Bruxelles gratinati in friggitrice ad aria

Per la ricetta di oggi vi presentiamo un contorno particolarmente allettante, da preparare in poco tempo anche grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria. Generalmente sono tante le persone che guardano con sospetto i cavoletti di Bruxelles, mostrando quindi titubanza a mangiarli.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Difatti, il loro gusto alquanto amarognolo non li fa rientrare tra le tipologie di cibo maggiormente apprezzate, malgrado si tratti praticamente di un mix tra il sapore del cavolfiore e quello del broccolo.

Cucinandoli in questo modo, sicuramente anche coloro che si mostrano più scettici dovranno ricredersi!

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Dunque, gratinando i cavoletti di Bruxelles, potrete realizzare delle gustose chips estremamente croccanti, da cuocere in friggitrice ad aria.

La ricetta dei cavoletti di Bruxelles gratinati

Questa ricetta è adeguata ai bambini nella fase dello svezzamento, partendo dai 6 mesi di età. In più, sono perfetti per chi è celiaco o allergico al grano, poiché si utilizza la farina di mais da mettere sulla superficie. Così da creare un’invitante crosticina.

cavoletti di Bruxelles gratinati sono molto facili da fare, in quanto basta lessarli.

Dopodiché si procede con la preparazione di un intingolo da spennellare sui cavoletti, costituito da erbe aromaticheolio extravergine di oliva e la paprika.

Cavoletti di Bruxelles gratinati con la friggitrice ad aria

In questa ricetta è prevista quindi l’aggiunta della farina di mais, utile per donare ai cavoletti una croccantezza senza eguali. Un aspetto da tener presente è che bisogna cuocerli in friggitrice ad aria il tempo che basta per renderli dorati.

In più, c’è la possibilità di poter usare il pangrattato normale o la variante priva di glutine.

Da provare: Cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria: contorno croccante e saporito in 15 minuti!

Cavoletti di Bruxelles gratinati in friggitrice ad aria

Una variante di questa ricetta è quella di usare la panatura al parmigiano, che vi servirà per impanare i cavoletti di Bruxelles, proprio come fate con le cotolette. Adesso non vi rimane che leggere le indicazioni, per la realizzazione dei cavoletti di Bruxelles gratinati
5 da 1 voto
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 2 Persone

Ingredienti:

Cosa ci serve per i cavoletti di Bruxelles gratinati in friggitrice ad aria

  • 500 g Cavoletti di Bruxelles
  • 1 cucchiaino Paprika
  • 40 ml Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino Origano
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • Farina di mais q.b.

Istruzioni:

Come eseguire i cavoletti di Bruxelles gratinati

  • Prima di tutto bisogna pulire i cavoletti, togliendo le foglie all’esterno che sono maggiormente scure e rovinate, oltre al gambo;
  • Lavarli con l’acqua corrente e successivamente dovrete lessarli in acqua bollente;
  • Potrete procedere a scolarli quando vi risulteranno ben ammorbiditi;
  • A questo punto vi dedicherete alla preparazione del condimento, costituito dall’olio extravergine di oliva unito al prezzemolo tritato. In più aggiungerete l’origano e la paprika e il sale, ma quest’ultimo soltanto se lo gradite e in mancanza di bambini;
  • Adesso potrete emulsionare bene tutti gli ingredienti;
  • Posizionare i cavoletti di Bruxelles sul cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta da forno, schiacciandoli con delicatezza tramite un bicchiere per appiattirli;
  • Spennellare i cavoletti col condimento preparato in precedenza, cospargendo poi della farina di mais sulla loro superficie;
  • Proseguire con la fase della cottura, cuocendo i cavoletti di Bruxelles gratinati in friggitrice ad aria, a 200° per 8 minuti circa oppure fino a quando non appariranno dorati;
  • I cavoletti cucinati in questo modo si possono preparare prima, riscaldandoli oppure cuocendoli stesso al momento.

Conservazione

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • I cavoletti di Bruxelles gratinati si possono conservare al massimo per 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore coperto con della pellicola per alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating