Vai al contenuto

Chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria (ricetta infallibile)

chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria

Non c’è Carnevale senza chiacchiere. Questo dolce tipico è il preferito di grandi e piccini perché piccole, fragranti e disponibili in diverse varianti.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Una delle più amate è sicuramente quella al cioccolato perciò vedremo come ottenere delle perfette chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria.

Da provare: Chiacchiere di Carnevale in friggitrice ad aria, friabili e piene di bolle (il trucco!)

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria

Hai tanta voglia di chiacchiere al cioccolato ma desideri una cottura più leggera? Prova la ricetta delle chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria!
Nessun voto
Preparazione40 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 8 Persone

Ingredienti:

Cosa occorre per fare le chiacchiere al cioccolato

  • 250 g farina per dolci
  • 2 uova
  • 30 ml olio
  • 30 g zucchero
  • 30 ml vino bianco
  • cioccolato q.b.

Istruzioni:

Come fare le chiacchiere al cioccolato in friggitrice ad aria

  • Il primo step è preparare l’impasto mettendo in una grande ciotola la farina, lo zucchero, l’olio, il vino e le uova. Mischiando con le mani si otterrà un composto liscio e omogeneo. In alternativa è possibile versare tutti gli ingredienti su una spianatoia e lavorare direttamente sulla superficie.
  • Ottenuta una palla, coprirla con della pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per 30 minuti.
  • Al termine, infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto fino a ottenere uno strato sottilissimo da cui ricavare le strisce da friggere.
  • Continua dopo gli annunci...
  • Attenzione, per ottenere quelle meravigliose bolle lungo le chiacchiere è bene assottigliare l’impasto il più possibile. Maggiori saranno le bolle e più croccante sarà la chiacchiera. Una volta ottenuti i rettangoli stretti e lunghi, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Cottura delle chiacchiere

  • Ogni friggitrice ad aria deve essere riscaldata a dovere prima di essere usata perciò è bene non dimenticare di azionarla per un paio di minuti prima di inserire le chiacchiere da cuocere. Impostare la temperatura a 200° e ultimare la cottura per circa 5 minuti. Dopo due minuti aprire il cestello e girare le chiacchiere in modo da assicurare una doratura omogenea. Quando saranno pronte, farle raffreddare e immergerle a metà nel cioccolato oppure versarne un po’ a filo e lasciar solidificare. La versione base invece prevede del semplice zucchero a velo. L’ideale è provare entrambe le versioni e scegliere la preferita!

Consigli e varianti

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Invece del vino bianco è possibile utilizzare la stessa quantità di grappa. Il sapore finale cambia leggermente, è infatti più intenso perciò sono in molti a preferirla. Altre ricette ancora aggiungono lo strutto, quest’ultimo è capace di rendere le chiacchiere molto più friabili e durature. E a proposito di durata, le chiacchiere durano circa 3 giorni se conservate in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

È comunque possibile congelarle così da mangiarle quando si ha quel languorino che significa solo una cosa: tante chiacchiere da sgranocchiare! Per mantenere la loro consistenza, evitare di metterle in microonde ma lasciarle scongelare a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating