Carnevale è alle porte: perché non festeggiarlo degnamente con queste squisite Chiacchiere napoletane?
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
La loro particolarità , oltre alla speciale forma ripiegata che dà loro ulteriore croccantezza, è la copertura a base di cioccolato fondente fuso.
Continuate a leggere per provare la ricetta!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Chiacchiere magiche alla birra, piene di bolle, in friggitrice ad aria Â
Chiacchiere napoletane in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare le chiacchiere napoletane in friggitrice ad aria
- 125 g farina bianca di tipo 00
- 1 uovo medio
- 1/2 cucchiaio zucchero semolato
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 pizzico sale fino
- 15 g burro
- 2 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio liquore Strega oppure di vino bianco
Ingredienti per la copertura:
- Zucchero a velo q. b.
- Cioccolato fondente q. b.
- Palline di zucchero colorato (sprinkles)
Istruzioni:
Come fare le chiacchiere napoletane in friggitrice ad aria
- Per preparare le Chiacchiere napoletane occorrerà mettere in conto un paio d’ore, a causa dei tempi di riposo dell’impasto.
- In un’ampia ciotola, setacciare la farina e aggiungere il lievito. Realizzare un buco al centro della farina, dove versare lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e la buccia grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia.
- Impastare a mano con attenzione, per evitare la formazione di eventuali grumi.
- Quando l’impasto sarà sodo, aggiungere anche il cucchiaio di liquore Strega e impastare ancora per un minuto.
- Avvolgere il panetto di pasta così ottenuto in pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per un’ora circa.
- Trascorso questo tempo, recuperare l’impasto delle Chiacchiere napoletane e disporlo sulla spianatoia leggermente infarinata.
- A questo punto, occorre stendere la pasta, Si può procedere a mano, con l’aiuto di un matterello, lavorandola fino a raggiungere i 3 millimetri circa di spessore, oppure utilizzando una sfogliatrice.
- Con un coppapasta, dividere la sfoglia in rettangoli. Al centro di ogni rettangolo di pasta, fare un taglio centrale e ripiegarvi all’interno i due lembi opposti.
- Prima di cuocere le chiacchiere, bisogna lasciarle riposare in frigorifero per mezz’ora, sopra un vassoio leggermente infarinato.
- Per finire, sistemare le chiacchiere a poca distanza l’una dall’altra nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzarle di olio di semi.
- Cuocere alla temperatura di 200 gradi per appena 3 minuti: in questo breve tempo le chiacchiere saranno perfettamente dorate.
- Sfornare le Chiacchiere napoletane, decorarle con cioccolato fuso sciolto a bagnomaria, zuccherini colorati e una spolverata di zucchero a velo. Buon Carnevale e, soprattutto, buon appetito!