Una volta ho letto in una churrería un manifesto che difendeva la salubrità di questa meraviglia della gastronomia spagnola, alludendo al fatto che sono fatti con farina, acqua, sale e olio d’oliva, senza additivi, né conservanti, né esaltatori, né niente.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
È vero che gli ingredienti sono quelli, ma l’olio in eccesso, per friggerli nel modo classico, fanno dei churros non il meglio delle colazioni o degli spuntini.
Ed è per questo che tutti noi che amiamo i churros e abbiamo una friggitrice ad aria calda in casa, abbiamo cercato una soluzione per farli in casa.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Ci sono cibi che, a causa della loro inconsistenza, non possono essere cucinati in buone condizioni in una friggitrice ad aria calda, o almeno, non ci si può aspettare grandi risultati.
Prova anche: Dolci di Carnevale con la friggitrice ad aria – 5 ricette strepitose a costo zero
Se ci atteniamo al sistema tradizionale, l’impasto dei churros, della consistenza di un purè di patate, cade dalla churrera morbida e si indurisce quando è completamente immerso nell’olio bollente (avanti e indietro, in modo che l’esterno sia croccante, e il interno morbido).
Seguendo questa tecnica, non potremmo pensare di fare i churros in una friggitrice ad aria calda, allo stesso modo in cui non possiamo fare una buona tempura, frittate di gamberi, ecc.
Le scorciatoie e i trucchi ci sono…
Si possono fare i churros in una friggitrice senza olio?
La risposta è si. Per ottenere ciò, dobbiamo avere un impasto consistente, che avremo precedentemente congelato.
I churros andranno unti con olio d’oliva prima di metterli nel cestello della friggitrice ad aria calda precedentemente preriscaldata.
Quindi, come accade quando facciamo le crocchette in friggitrice senza olio, i churros ci richiedono di avere un impasto precedentemente solidificato per poterlo spruzzare con l’olio spray (extra vergine di oliva), da un lato, e poter mettere i churros nella friggitrice senza olio, evitando che si attacchino tra loro e non si deformino o diventino una massa unica.
Pertanto, i churros possono essere fatti in una friggitrice ad aria calda o in forno (se puoi in uno, puoi nell’altro e viceversa).
Ingredienti churros in friggitrice ad aria
Per l’impasto dei churros
- 1 bicchiere pieno d’acqua (250 ml)
- 1 bicchiere pieno di farina (250 g)
- Un pizzico di sale
Per decorare
- Zucchero a piacere
Per friggere
- Olio spray
Come fare i churros in friggitrice ad aria
Iniziare mettendo il bicchiere d’acqua e sale in una casseruola e porre la casseruola sul fuoco, alla massima temperatura in modo che bolla.
Quando l’acqua raggiunge il bollore, togliere la casseruola dal fornello.
Aggiungere il bicchiere di farina.
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno iniziare ad impastare, fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Non devono rimanere grumi di farina.
Introdurre l’impasto nella sac a poche.
Formare i churroa su un vassoio, distanziandoli l’uno dall’altro e porli in congelatore per qualche ora.
Una volta congelati, preparare il cestello della friggitrice e nella base spruzzare l’olio spray.
Se non hai lo spruzzino per l’olio, puoi acquistarlo su Amazon a prezzi scontati, cliccando qui.
Posizionare i churros e spruzzarli di nuovo con l’olio.
Introdurre il cestello nella friggitrice e programmare 6 minuti a 200º.
Dopo 3 minuti aprire la friggitrice ad aria e girare i churros.
Una volta cotti, aggiungere zucchero a piacere e il gioco è fatto.
I churros si possono gustare con la Nutella, con il gelato, oppure al naturale aromatizzati alla cannella.