La “cicirchiata” nota anche con il nome di “cicerchiata”, “struffoli” “porcedduzzi” in base alle varie regioni, è una ricetta tipicamente servita a Carnevale anche se non manca di essere portata in tavola durante le feste Natalizie.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
La sua somiglianza con gli struffoli (che infatti vengono serviti a Natale) è impressionante e per questo viene paragonata ad essi quasi in un rapporto di fungibilità.
La cicerchiata è un dolce tradizionale dell’Abruzzo, delle Marche e del Molise, ma è diffuso anche in altre regioni, come Umbria e Lazio.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Il suo impasto è semplice: farina, uova, zucchero e olio (o burro) da cui si ricavano piccole palline che vengono fritte nell’olio d’oliva o nello strutto.
Le palline vengono poi scolate e ricoperte di miele così da formare una specie di corona.
Noi per onorare la festività corrente, l’abbiamo fatta a forma di alberello e cotta in friggitrice ad aria, ugualmente croccante, ma molto più leggera!
Da provare: Struffoli napoletani più buoni che mai, cotti nella friggitrice ad aria
Cicerchiata abruzzese in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci serve per preparare l'alberello di cicerchiata
- 500 g. farina
- 3 uova grandi
- 100 g. zucchero
- 50 g. burro sciolto
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- Succo e buccia d’arancia
- 250 g. miele liquido
Istruzioni:
Come preparare l'alberello di cicerchiata
- Impastare insieme tutti gli ingredienti e fare riposare per 15 minuti.
- Proseguire facendo delle strisce larghe, come si usa per gli gnocchi e, con il palmo della mano, rotolare le strisce sul piano da lavoro.
- Tagliare il filoncino a tocchetti piccoli e mettere le palline di impasto in friggitrice ad aria, spruzzandole con dei puff di olio, a 190°C per 8-10 minuti. Non sovrapporre, ma formare un unico strato e ogni tanto smuovere il cestello.
- In una padella sciogliere il miele, portandolo a bollore.
- Versare dentro le palline, e mescolarle fino a che il miele non si sarà assorobito.
- Mettete il tutto in pirottini o date la forma che preferite. Per le feste natalizie, si può dare alla Cicerchiata la forma di alberello.