La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più ricercato e in commercio ne esistono svariati modelli, ognuno con una serie di impostazioni e caratteristiche proprie. A volte, però, potrebbero subentrare delle problematiche serie come il fumo. Come risolvere?
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
La friggitrice ad aria provoca fumo durante la cottura?
In realtà la friggitrice ad aria cuoce gli alimenti senza provocare nessuna fuoriuscita di fumo. È proprio questo il motivo per cui tante persone la amano. Utilizzando questo dispositivo invece del forno o altri metodi, la cucina non avrà fumo o altri odori sgradevoli provenienti dalla cottura. Inoltre si può dire addio al fritto e a tutte le problematiche a esso legate, sia per quanto riguarda la salute ma anche per una questione di vivibilità all’interno della casa in quanto friggere comporta odori sgradevoli.
Da leggere: Questo è il miglior spruzzino nebulizzatore olio per la friggitrice ad aria. Provato da noi!
Questo accade però in linea generale, talvolta dalla friggitrice ad aria potrebbe uscire del fumo perciò è importante capire i motivi. Innanzitutto va considerato che non basta mettere il cibo all’interno del contenitore, premere un tasto e attendere, ci sono invece delle regole da seguire per riuscire a creare dei piatti deliziosi e privi di grassi, inoltre queste regole servono anche per la salvaguardia dell’elettrodomestico in quanto potrebbe facilmente guastarsi se non seguite alla lettera. Prendiamo ad esempio l’utilizzo della carta da forno, questa è assolutamente consentita a patto però che non tocchi mai altre parti del dispositivo come la resistenza, in caso contrario si potrebbe avere la fuoriuscita di fumo o addirittura dei principi di incendio. Altre sono invece le regole inerenti all’utilizzo di altri contenitori da inserire nel cestello forato per la cottura, ogni modello e marchio segue queste regole in modo personale. Il consiglio principale è proprio quello di rispettare queste norme onde evitare di creare il fastidioso fumo o peggio.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da leggere: Se hai ricevuto in regalo una friggitrice ad aria, ti serve questo ricettario!
Il motivo principale della fuoriuscita del fumo dalla friggitrice ad aria
Se quando si cucina un pietanza si nota del fumo, nella maggior parte dei casi di colore bianco, allora è perché si sta cucinando un qualcosa di eccessivamente grasso. In fase di cottura il grasso tende a sciogliersi e a colare, quando questo entra in contatto con il fondo rovente del cestello inizia a bruciare creando il classico fumo di cui sopra. Il trucco per evitare questa problematica è molto semplice e veloce: basta solo aggiungere dell’acqua, una piccola quantità, in modo che il grasso che cola non entri in contatto con il cestello.