Vai al contenuto

Coste di bietole gratinate in friggitrice ad aria: idea geniale!

betile in friggitrice ad aria

La bietola è una verdura appartenente alla stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci, ed è denominata “erbetta” quando se ne consumano solo le foglie, oppure “bietola” o quando è compresa anche la costa.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le coste di bietole sono dotate di straordinarie proprietà nutritive: contengono potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio, oltre ad ottimali quantità di vitamina A, E e B.

Caratterizzate da un sapore lievemente amarognolo, le coste di bietole sono ottime fatte semplicemente al vapore o in padella, ma le presentiamo qui in una versione più sfiziosa, croccante eppure leggera grazie alla delicata impanatura non fritta, ma cotta in friggitrice ad aria con pochissimi grassi.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Vediamo ora insieme gli ingredienti e le istruzioni per preparare delle buonissime e leggere Coste di bietole gratinate!

Da provare: Finocchi gratinati in friggitrice ad aria: dorati in soli 10 minuti

Bietole gratinate in friggitrice ad aria

Un contorno croccante e leggero a base di bietole ricoperte di formaggio e pan grattato, semplice da preparare e cotto in friggitrice ad aria
Nessun voto
Preparazione35 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 3 persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per fare le bietole gratinate

  • 250 g coste di bietole
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai pan grattato
  • Olio extra vergine d’oliva q. b.
  • Sale fino q. b.

Istruzioni:

Come preparare le coste di bietole in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Lavare le coste di bietole sotto l'acqua corrente, quindi tagliarle a metà, dividendo i gambi dalle foglie. Lessare le bietole così tagliate in abbondante acqua bollente salata, per la durata di circa 10 minuti.
  • A cottura ultimata, scolare bene e lasciar raffreddare su un canovaccio pulito.
  • Rivestire il cestello della friggitrice ad aria con uno strato di carta da forno, quindi fare degli strati di bietole in questo modo: porre alla base i gambi, ricoprirli con uno strato di formaggio grattugiato e uno di pan grattato, condire con un pizzico di sale e uno spruzzo d'olio extra vergine d'oliva, e infine uno strato di foglie di bietole, quindi ricominciare: gambi, formaggio, pangrattato eccetera fino a terminare gli ingredienti.
  • Continua dopo gli annunci...
  • L'ultimo strato dovrà essere ricoperto di formaggio e pan grattato conditi, perchè durante la cottura possa formarsi la gratinatura.
  • Inserire il cestello con la verdura nella friggitrice ad aria e cuocere per circa 10 minuti alla temperatura di 180 gradi. Se si predilige una crosticina più spessa si può proseguire la cottura di altri 2 o 3 minuti.
  • Le Coste di bietole gratinate sono pronte! Servire calde, in accompagnamento di un secondo a base di uova o carne bianca. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating