Le cotolette di provola sono un piatto sfizioso e versatile, perfetto per un aperitivo o una cena informale. Croccanti e fragranti, sono un’alternativa alle classiche cotolette di carne. In questa versione, le cotolette di provola vengono cotte in friggitrice ad aria, un elettrodomestico che permette di friggere senza l’aggiunta di grassi e olii in eccesso, garantendo un risultato leggero e sano.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
La ricetta è facile e veloce, e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, tra cui la provola, uova, pangrattato aromatizzato e olio extravergine d’oliva. Potrete gustare le cotolette di provola in friggitrice ad aria ancora calde, accompagnandole con una salsa di pomodoro fresco o una salsa ai funghi, o gustarle da sole come finger food.
Seguendo passo passo questa ricetta, otterrete un piatto gustoso e irresistibile, che conquisterà il palato dei vostri ospiti.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Cotolette di pollo alla viennese (Backhendl) in friggitrice ad aria
Cotolette di provola in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare le cotolette di provola in friggitrice ad aria
- 500 g provola
- 2 uova
- Pangrattato aromatizzato con parmigiano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Per la panatura al parmigiano
- 100 g pangrattato
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni:
Come fare le cotolette di provola in friggitrice ad aria
- Tagliare la provola a fette spesse circa 1 cm e tamponarla con carta assorbente per eliminare il siero in eccesso.
Preparare l’impanatura al parmigiano
- In una ciotola, unire il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungere l’olio extravergine d’oliva a filo, mescolando continuamente, fino ad ottenere un composto umido ma non troppo bagnato.
- L’impanatura al parmigiano è pronta per essere utilizzata.
Impanare le cotolette
- Sbattere le uova intere con un pizzico di sale e pepe.
- Passare ciascuna fetta di provola nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato. Ripetere la procedura per una seconda panatura.
- Adagiare le cotolette di provola sul cestello ricoperto di carta forno forata e spruzzarle con olio extravergine d'oliva.
Cottura
- In friggitrice ad aria: adagiare le cotolette su carta forno e cuocerle in friggitrice ad aria a 200° C per 8 minuti, girandole a metà cottura.