Dolci crostatine alla crema di nocciole e marmellata di ciliegie, vegane al 100%.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Queste Crostatine vegane si realizzano in modo semplice e veloce e sono incredibilmente sane, grazie all’assenza di ingredienti di origine animale.
Di seguito troverete gli ingredienti e le istruzioni complete per prepararle.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Crostatine in friggitrice ad aria: perfette da farcire con marmellata o crema e frutta
Crostatine vegane in friggitrice ad aris
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare le crostatine vegane
- 150 g farina d'avena
- 35 ml d’acqua naturale
- 50 g zucchero di canna
- 35 ml d’olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale fino
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 limone
- Marmellata di ciliegie q. b.
- Crema di nocciole q. b.
Istruzioni:
Come fare le crostatine vegane in friggitrice ad aria
- La semplicità della preparazione delle Crostatine vegane non mancherà di stupirvi.
- In una ciotola, grattugiare la scorza di mezzo limone facendo attenzione ad evitare la parte bianca interna. Versare quindi la farina d'avena, lo zucchero, il sale e il bicarbonato, e mescolare tutti gli ingredienti.
- Fare un piccolo "cratere" nella farina, in cui versare l'olio di semi e l'acqua. Impastare dall'esterno verso l'interno, prima con l'aiuto di un cucchiaio e quindi a mano, fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e liscia. Come potrete notare, l'impasto risulta molto simile a quello della pasta frolla tradizionale.
- Ricoprire il panetto di pasta con un canovaccio pulito e metterlo in frigorifero a riposare per la durata di circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, recuperare l'impasto e stenderlo non troppo sottile. Con l'aiuto di un coppapasta rotondo realizzare 4 cerchi di pasta e disporli in altrettanti stampini rotondi rivestiti di carta da forno.
- Bucherellare con l'aiuto di una forchetta la superficie della pasta: questo piccolo accorgimento ne favorirà la cottura.
- Versare in due crostatine la marmellata di ciliegie e in altre due la crema di nocciola. Se piace, si possono anche realizzare le crostatine con un doppio strato di nocciola sotto e di marmellata sopra.
- Utilizzare ciò che resta dell'impasto per creare delle striscioline con cui decorare la superficie delle crostatine.
- Disporre in friggitrice ad aria e cuocere per 25 minuti alla temperatura di 180 gradi. Lasciar intiepidire le Crostatine vegane e servire con il caffè!