Vai al contenuto

Crumble di mele e cannella: un dolce semplice e delicato di origine inglese, in friggitrice ad aria

Crumble di mele in friggitrice ad aria

Oggi vi proponiamo la ricetta del delizioso Crumble con mele e cannella, da preparare con la friggitrice ad aria. Un dessert sfizioso e veloce da realizzare, ideale da fare per assaporarlo a merendaappena pronto. Ma anche alla fine di una cena come dessert.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Si tratta di un dolce che si basa prettamente sul delizioso aroma di mele e cannella, oltre che su una copertura in crosta deliziosamente friabile e granulosa. A tal punto da far venire in mente la sbrisolona.

La ricetta del Crumble di mele e cannella

L’effetto crumble in superficie associato alla morbidezza dovuta dalla presenza delle mele e al caratteristico profumo derivante dalla cannella in polvere, si tramuta in un trio eccezionale che rende questo dolce decisamente irresistibile.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Tra l’altro c’è la possibilità di poterlo mangiare anche in caso di regime alimentare di tipo ipocalorico. In che modo? Semplicemente diminuendo il dosaggio dello zucchero.

Inoltre, per chi è intollerante al glutine, si può utilizzare la farina priva di glutine. Per coloro che non tollerano il lattosio, si potrà adoperare il burro delattosato.

Una ricetta molto facile, in quanto bisogna tagliare a cubetti le mele, insaporendole poi con un succo di limone, unito allo zucchero di canna e al burro.

Questo Crumble si prepara con la farina, con lo zucchero di canna e col burro, così da creare un composto sbricioloso da mescolare con le mani. Le mele adoperate per la realizzazione di questa ricetta sono quelle golden. Alternativamente, si possono usare le mele red delicious o la variante che prediligete.

Considerate che, una volta effettuato questo dessert, potrete conservarlo al massimo per 2 giorni, coperto da un’apposita pellicola per alimenti oppure in frigo.

Da provare: Sfogliatine di mele in friggitrice ad aria: dolce pronto in 15 minuti con sfoglia pronta!

Crumble di mele e cannella in friggitrice ad aria

Un dolce goloso e facile da preparare, grazie alla friggitrice ad aria. Ottimo da servire come dessert di fine pasto
5 da 1 voto
Preparazione15 minuti
Cottura25 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 4 Persone

Ingredienti:

Cosa ci occorre per il Crumble di cannella e mele in friggitrice ad aria

    Per il Ripieno

    • 2 Mele golden oppure red delicious
    • 1 cucchiaio Zucchero di canna
    • ½ Limone succo
    • 1 cucchiaino Cannella in polvere

    Per il Crumble

    • 50 g Burro
    • 90 g Farina
    • 30 g Zucchero di canna

    Istruzioni:

    Come fare il Crumble di mele e cannella

    Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    • Sbucciare le mele, togliendo il torsolo e tagliandole a cubetti non eccessivamente grandi. Metterle in un recipiente, bagnandole con del succo di limone, per poi unire lo zucchero di canna e la cannella.
    • Procedere facendo macerare il tutto, continuando intanto con la preparazione del Crumble.
    • Aggiungere la farina con il burro freddo fatto a pezzetti e lo zucchero di canna. Sbriciolare manualmente per creare un composto sabbioso, senza formare il panetto.
    • Continua dopo gli annunci...
    • Ora ricoprire di carta forno uno stampo da 20 cm oppure, opzionalmente, spennellarlo con il burro.
    • Disporre sulla base le mele, provvedendo poi a sbriciolare su di esse il crumble.
    • Accendere la friggitrice ad aria a 180°, cuocere il crumble di mele per 10 minuti e aumentando poi a 200°, per altri 3 o 4 minuti, fino a ottenere una buona doratura. Il calore dell’aria assicura una cottura leggera e al contempo uniforme.
    • Quindi il Crumble di mele e cannella deve risultare dorato in superficie. Una volta pronto, lasciarlo intiepidire per qualche minuto.
    • A questo punto potrete spolverarlo con dello zucchero a velo, servendo il vostro Crumble accompagnato da una fumante tazza di tè. Opzionalmente, potreste abbinarlo alla crema pasticcera o al gelato al gusto vaniglia.
    • Questo crumble di mele e cannella è ricco di gusto e rapido da preparare. Un dolce al cucchiaio buonissimo nonché economico. Ora non vi resta che gustarvi il vostro Apple Crumble!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating