Vai al contenuto

Cucinare dolci nella friggitrice ad aria: con questi consigli sarà possibile

cuocere dolci in friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è entrata di merito a far parte della consuetudine culinaria nelle case di moltissimi italiani. Con questo elettrodomestico si possono cucinare decine di piatti deliziosi tuttavia ci sono dei limiti, alcuni dei quali possono essere superati se si seguono alcuni consigli e stiamo parlando proprio della preparazione delle torte. Vediamo come fare

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Da provare: Biscotti alle mandorle da pasticceria, cotti in friggitrice ad aria (senza farina)

Friggitrice ad aria meglio del forno?

Ci sono delle differenze sostanziali tra i due elettrodomestici, il che li rende perfetti per la cottura di alcune pietanze mentre per alcune è meglio preferire uno rispetto all’altro. Il forno riscalda l’aria al suo interno e, se si tratta di un forno ventilato, questa circola in modo da arrivare in ogni punto; la friggitrice ad aria, seppur raggiunga temperature inferiori (siamo infatti intorno ai 205° gradi), è in grado di generare un flusso di aria estremamente potente, che raggiunge ogni angolo consentendo una cottura uniforme e anche più veloce. Non a caso il cestello della friggitrice ad aria è forato, questo serve a permettere all’aria di arrivare dappertutto. Un’altra differenza è la grandezza della camera interna, quella del forno è molto grande rispetto a quella della friggitrice quindi l’aria tende a disperdersi causando allungamenti dei tempi di cottura.

Da provare: Torta margherita in friggitrice ad aria, sofficissima e veloce

Come cucinare una torta nella friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Vediamo ora come fare per riuscire a cucinare alla perfezione una torta all’interno della friggitrice ad aria. Considerando che ogni airfryer è diversa: il primo consiglio è quello di esercitarsi con il dispositivo per testarne le capacità e valutare ogni regolazione possibile. Quando si sarà diventati esperti di ogni opzione allora si potrà iniziare a sperimentare per raggiungere una perfetta cottura.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Quali recipienti si possono mettere nella friggitrice ad aria? Scopri la lista completa! 

I modelli più innovativi e moderni hanno a disposizione alcune modalità di cottura, tra queste c’è quella per la cottura dei dolci; in genere si tratta di tempi lunghi con una temperatura media intorno ai 160°. In ogni caso è sempre preferibile attuare una regolazione manuale, in quanto i dolci sono sempre diversi tra loro e richiedono tempi e temperature differenti. Uno dei trucchi migliori è quello di iniziare la cottura con una temperatura bassa (160°) in modo da far cuocere bene l’interno senza bruciarla esternamente e, quando mancano pochi minuti, alzarla in modo da consentire una perfetta doratura dell’esterno.

Per quanto riguarda le teglie, queste dovranno essere antiaderenti e preferibilmente in acciaio in modo che possano scaldarsi alla perfezione, inoltre sono arrivate in commercio delle teglie forate molto utili in questi casi a patto che l’impasto iniziale non sia estremamente liquido. In tal caso, è bene optare per una carta da forno modellata.

Da provare: Torta all’acqua al profumo di agrumi cotta in friggitrice ad aria (ricetta vegana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *