Vai al contenuto

Si può cucinare l’uovo sodo in una friggitrice ad aria? Scoprilo subito!

si può cucinare l'uovo sodo in una friggitrice ad aria? scoprilo subito!

Fare le uova sode è una delle cose più semplici in cucina, basta mettere a bollire un pentolino con dell’acqua, metterci le uova e calcolare il tempo di cottura necessario in base al punto che vogliamo ottenere, da un uovo alla coque a uno sodo. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Si possono fare anche le uova cotte al forno, può essere utile quando si deve farne una grande quantità o quando in cucina non ci sono fornelli liberi. E oggi ti mostreremo un altro metodo, ti mostreremo come preparare le uova sode nella friggitrice ad aria.

Vuoi sapere come fare le uova sode nella friggitrice ad aria? Non hai bisogno di acqua o olio, e in 15 minuti o meno (a seconda della cottura desiderata) avrai le uova sode. È veloce, pulito e vengono perfette.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Leggi anche: Come riscaldare il cibo avanzato nella friggitrice ad aria: così sarà più croccante che appena fatto!

Come cucinare le uova sode in friggitrice ad aria?

Bene, se sei uno di quelli che non hanno la pazienza di contare il tempo che l’uovo deve stare nell’acqua bollente per cuocerlo quanto basta, o se semplicemente vuoi continuare a ottenere il massimo dalla tua friggitrice ad aria, prendi nota di questa ricetta delle uova sode e dei diversi punti di cottura per ottenere un uovo con un tuorlo completamente cagliato o leggermente fluido. 

La cosa grandiosa di questo metodo per fare le uova è che la temperatura e il tempo sono programmati e non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Per fare le uova cotte nella friggitrice ad aria non servono né olio né acqua, come abbiamo già accennato in altre occasioni, nonostante sia chiamata friggitrice, questo piccolo elettrodomestico funziona come un forno con ventola. 

Per quanto riguarda il numero di uova che si possono fare contemporaneamente, dipenderà dalle dimensioni della friggitrice ad aria, se abbastanza grande, per quattro o sei persone, si possono fare anche quattro uova sode alla volta.

Quali sono i tempi di cottura per uova sode perfette?

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Per ottenere un uovo sodo con il tuorlo un po’ fluido, una volta messe le uova nel cestello e chiusa la friggitrice, programmiamo 12 minuti a 130ºC. Partendo da questo punto, devi solo calcolare qualche minuto in più o in meno a seconda della ricetta dell’uovo che vuoi cuocere: ad esempio circa 8 minuti per un uovo alla coque, circa 12 minuti per un uovo sodo succoso, e circa 15 minuti per un uovo sodo con il tuorlo ben rappreso, ma senza scuocere. 

Una volta terminato il tempo di cottura programmato, si consiglia di interrompere la cottura delle uova (a causa del calore residuo) come facciamo normalmente, immerse in una ciotola con acqua molto fredda o acqua e ghiaccio.  

Una volta che possono essere maneggiate, si possono sbucciare e servire. Ricorda che puoi fare delle uova sode extra per conservarle in frigo, pronte da mangiare in qualsiasi momento, ma, vanno conservate sempre nel loro guscio e per non più di una settimana, se sono sbucciare invece dovrebbero essere consumate lo stesso giorno.

Un altro dettaglio sulla cottura delle uova nella friggitrice senza olio: questo è un piccolo elettrodomestico e come con il microonde o il forno convenzionale, potrebbero esserci variabili nei tempi e nelle temperature di cottura.

Leggi anche: Trucchi per fare calamari fritti croccantissimi in friggitrice ad aria, così non sbaglierai più!

Prova la cottura con la tua friggitrice per vedere se i tempi corrispondono, a seconda di come ti piace mangiare le uova sode.

E raccontaci nei commenti come hai fatto le uova sode nella tua friggitrice ad aria: unità, tempi, temperature… informazioni che saranno utili per tutti noi che ti leggeremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *