I finocchi sono una verdura estremamente salutare, dall’effetto drenante e depurativo. Il loro sapore un po’ particolare non piace sempre a tutti, ma ecco la soluzione: cucinarli gratinati!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Le spezie, il pan grattato e il parmigiano creeranno un delizioso contrasto con il sapore dolce del finocchio, rendendolo un contorno particolarmente saporito.
Per la cottura, vanno bene sia i finocchi lunghi che quelli rotondi. Prima di acquistarli, è bene verificare che siano “pesanti” (ciò indica un’ottimale quantità d’acqua, e quindi freschezza dei finocchi) e che le foglie siano ancora verdi.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Continuare a leggere per scoprire come preparare i Finocchi gratinati in friggitrice ad aria!
Da provare: Finocchi gratinati a crudo in friggitrice ad aria – croccanti e leggeri
Finocchi gratinati precotti in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare i finocchi gratinati in friggitrice ad aria
- 4 finocchi
- 100 g pangrattato
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Sale fino q. b.
- Pepe nero q. b.
- Prezzemolo fresco q. b.
- Olio extravergine d’oliva q. b.
Istruzioni:
Come fare i finocchi gratinati in friggitrice ad aria
- I Finocchi gratinati sono una ricetta facile, alla portata di tutti.
- Prima di tutto, occorre lavare e pulire i finocchi, tagliando la base.
- Riscaldare una casseruola piena di abbondante acqua bollente salata, e quando avrà raggiunto l'ebollizione, farvi cuocere i finocchi per la durata di 10 minuti scarsi.
- Scolare i finocchi e, quando saranno raffreddati, tagliarli a fette.
- In una terrina, mescolare il pan grattato e il parmigiano. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, un po' di prezzemolo fresco finemente tritato e lo spicchio d'aglio pulito e spremuto con l'apposito utensile (in mancanza di esso, è possibile tritarlo).
- Condire il composto così ottenuto con una quantità a piacere d’olio extravergine d’oliva, e mescolare ancora.
- Disporre i finocchi su una teglia rivestita di carta da forno e condirli con una spruzzata d’olio, quindi disporre al di sopra il composto di pan grattato condito.
- Cuocere nel cestello della friggitrice ad aria per 15 minuti alla temperatura di 180 gradi. I Finocchi gratinati sono pronti! Servire ancora caldi come contorno di un piatto di uova o di carne bianca.