Vai al contenuto

Piatto sfizioso in 30 minuti: finocchi gratinati con prosciutto e mozzarella in friggitrice ad aria

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

La ricetta dei finocchi gratinati con prosciutto cotto e mozzarella in friggitrice ad aria è imperdibile: uno di quei secondi che piacciono a tutti, un piatto unico veloce e sfizioso, che naturalmente presenta meno calorie in quanto cotto in friggitrice.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Finocchi in friggitrice ad aria: cosa sapere

Ammettiamolo: quante volte desideriamo semplicemente portare in tavola un piatto unico, veloce, sfizioso, che piaccia possibilmente a tutti, senza fare distinzione tra grandi e piccini? Ecco, i finocchi gratinati sono un grande classico. Sovente usati come contorno, se ben preparati si prestano anche come piatto unico. In questo caso, suggeriamo di accompagnare con delle bruschette ai pomodorini, giusto per avere dei carboidrati nel proprio menù.

Volendo, possiamo ugualmente prepararli come contorno, non siamo costretti a portare in tavola solo questo, anzi. Ricordiamo di tagliare i finocchi a fette sottili, così da accelerare la cottura. In linea di massima, ci vorrà appena mezz’ora per un secondo o contorno in friggitrice ad aria spaziale. E con poche calorie: oltretutto, a parte per qualche puff di olio, si ottengono dei finocchi gratinati alla perfezione, gustosi e senza troppi grassi. Insomma, una ricetta per chi vuole coccolare il palato, ma senza introdurre troppe kcal. Andiamo subito in cucina per prepararli insieme.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Finocchi gratinati al latte in friggitrice ad aria: un contorno croccante per il tuo menù

Finocchi gratinati con prosciutto e mozzarella in friggitrice ad aria

Un secondo piatto che convince tutti (o un contorno dal sapore deciso)
Nessun voto
Preparazione9 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale29 minuti
Porzioni: 2 Persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare i finocchi gratinati con prosciutto cotto e mozzarella

  • 2 finocchi medi
  • 50 g prosciutto cotto
  • 1-2 mozzarelle di g 125 cadauno
  • 40 g formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.

Istruzioni:

Come preparare i finocchi gratinati con prosciutto cotto e mozzarella

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Lavare sotto acqua corrente i finocchi, eliminare le parti esterne e, se necessario, anche il ciuffetto.
  • Lessarli in acqua leggermente salata per 7-10 minuti (non devono essere troppo cotti), poi scolarli e farli raffreddare.
  • Ungere una teglia di misura 20 cm, anche i lati, e spolverizzarla con un cucchiaio di pangrattato.
  • Continua dopo gli annunci...
  • Cominciare a preparare gli strati con i finocchi, un pizzico di sale, un po’ di formaggio grattugiato e un filo di olio.
  • Continuare con il prosciutto cotto sbriciolato e la mozzarella tagliata a dadini. Terminare con abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di pangrattato e un filo di olio.
  • Adagiare la teglia nel cestello della friggitrice e cuocere a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Al termine della cottura, controllare che si sia formata una leggera crosticina. A cottura ultimata, sfornare, togliere dal cestello e portare in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating