Vai al contenuto

Frittura di totani nella friggitrice ad aria: un antipasto sfizioso e ricco di sapore

totani in friggitrice ad aria

In prossimità della bella stagione, i totani fritti rappresentano senza alcun dubbio uno degli antipasti estivi più richiesti e apprezzati. Avete voglia di assaporare una croccante e deliziosa frittura, associata a un calice di vino bianco rinfrescante? Allora oggi potrete cimentarvi in questa fantastica ricetta, da realizzare con la friggitrice ad aria: la frittura di totani.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Un piatto che vi farà letteralmente immaginare di trovarvi in vacanza in riva al mare!

Inoltre, in questo caso la ricetta si caratterizza per la mancanza di glutine. Dunque, è perfetta pure per coloro che hanno questa tipologia di intolleranze alimentari.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

L’utilizzo dell’airfryer, poi, vi permetterà di adoperare unicamente un cucchiaio di olio.

Tale metodologia di cottura consente, difatti, di poter cucinare in modo più sano. Ciò considerando che non si effettua la classica frittura in padella ma con la friggitrice ad aria, che si usa con un quantitativo minimo di olio.

La ricetta della frittura di totani: particolari interessanti da sapere

Questa tipologia di frittura basata sui totani è sicuramente l’ideale, quando si parla di pietanze basate sul pesce. I totani, poi, in questo caso vengono preparati con un genere di farina che non contiene il glutine, come è stato sottolineato poc’anzi.

In questa categoria rientrano le farine di riso e quelle di mais.

Per la preparazione si possono scegliere i totani surgelati ma, basandovi sulle vostre preferenze personali, potrete anche decidere di optare per l’uso di calamari freschi, impanando così un mix con gamberetti e triglie perfetti per questa frittura.

Da provare: Come cuocere anelli di totano surgelati in friggitrice ad aria? Scopri i migliori sul mercato: il marchio! 

Frittura di totani in friggitrice ad aria

Questa è una ricetta semplice e allo stesso tempo molto gustosa. Si può accompagnare a un’insalata mista oppure alle patatine, per rendere questa portata ancora più invitante per grandi e piccini!
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 4 Persone

Ingredienti:

L’elenco di ciò che vi serve, per realizzare la frittura di totani nell’airfryer

  • 500 g Anelli di Totano
  • 3 Cucchiai Farina di Mais
  • 3 Cucchiai Farina di Riso
  • 1 Cucchiaio Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Limone

Istruzioni:

Il riepilogo dettagliato, per eseguire alla perfezione la frittura di totani

  • Prima di tutto dovrete far scongelare i totani, asciugandoli poi mediante un paio di panni in cotone;
  • Provvedere a versare tutti e due i tipi di farina in un sacchetto plastificato e dopo, un poco alla volta, anche i totani;
  • Dopo aver chiuso bene il sacchetto, iniziare a scuoterlo per consentire alle farine di aderire perfettamente ai totani;
  • Adesso porre i totani impanati internamente al cesto, ponendo attenzione a non farli sovrapporre fra di loro;
  • Procedere la preparazione spruzzando l’olio sui totani, per poi farli cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°;
  • Rigirare i totani verso metà della cottura;
  • Prima di portare a tavola la vostra frittura di totani, condite col prezzemolo tritato e con una spremuta di limone, salate e servite.

Vini da abbinare a questa deliziosa frittura di totani

  • La frittura di pesce presentata quest’oggi, si può servire con delle piacevoli bollicine. In base ai vostri gusti personali, potrete propendere per un Franciacorta oppure un Prosecco. Alternativamente, rappresentano un ottimo accompagnamento pure il Vermentino o la Falanghina.

I benefici apportati dal consumo dei totani

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Il totano è esattamente un mollusco che rappresenta un’importante fonte di proteine e di omega 3. Dunque riesce a fornirci molti nutrienti, che sono essenziali per il nostro metabolismo.
  • Per non parlare del fatto che il suo consumo ci consente di tutelare maggiormente la salute, per merito delle sue proprietà antinfiammatorie, cardioprotettive, neuroprotettive e antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating