Preparare le girelle alla cannella nella friggitrice ad aria può richiedere 17 minuti di tempo, dall’inizio alla fine!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Le girelle alla cannella fatte con la pasta sfoglia pronta in friggitrice ad aria sono ottime da gustare subito. Se vi avanzano, conservatele in un contenitore ermetico e riscaldatele nel microonde. Serviranno solo pochi secondi, ma come già detto, è meglio mangiarle subito.
Ingredienti per le girelle alla cannella
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 80 g di burro ammorbidito
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Per la ghiaccia
- ½ tazza di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di latte
- 2 cucchiaini di succo di limone fresco
Come fare i cinnamon roll in friggitrice ad aria
In una piccola ciotola, unire la cannella, il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolare bene.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200°C per 4 minuti.
Stendere (o srotolare, se si utilizza la pasta sfoglia pronta) delicatamente la sfoglia e stendere il composto alla cannella su tutta la sfoglia, in uno strato sottile.
Arrotolare molto delicatamente e senza stringere (senza esercitare pressione), partendo dall’estremità più corta.
In questo modo otterrai una buona quantità di vortici.
Se inizi dall’estremità larga, potresti non avere abbastanza vortici e le girelle alla cannella si srotoleranno durante la cottura.
Usando un coltello seghettato, tagliare l’impasto in pezzi di circa 2,5 cm.
Trasferire in una friggitrice ad aria preriscaldata e cuocere a 200°C per 7 minuti o fino a quando le girelle non saranno gonfie e dorate.
Una volta pronte, sfornarle, farle raffreddare un po’ prima di guarnirle con la glassa, ottenuta unendo zucchero a velo, latte e succo di limone.
Che tipo di pasta sfoglia si può usare?
Ho usato un rotolo di pasta sfoglia surgelata, che ho scongelato e steso delicatamente fino a ottenere un rettangolo di circa 21 × 36 cm.
Puoi anche usare la pasta sfoglia arrotolata fresca, assicurati solo che sia fredda. In caso contrario, l’impasto può rimanere molliccio e non gonfiarsi nel mezzo. Lo stesso vale per l’impasto scongelato: assicurati che sia freddo.
Glassa per involtini alla cannella
Ho unito latte, zucchero a velo e succo di limone appena spremuto. Non era troppo dolce poiché il limone riduce la dolcezza e aggiunge un sapore di agrumi al mix.
Se hai una ricetta diversa che vorresti provare, puoi utilizzare anche la tua ricetta. Potete anche unire lo zucchero solo con acqua, o metà e metà, o crema di formaggio. Aggiungere un tocco di vaniglia, se lo si desidera. Sperimenta e vedi cosa ti piace di più.
Suggerimenti per fare le girelle alla cannella in una friggitrice
Assicurati di preriscaldare la friggitrice per questa ricetta. Aiuta la pasta sfoglia a gonfiarsi.
Seguire le indicazioni sulla confezione per scongelare la pasta sfoglia (o stenderla). Ogni marca può avere istruzioni diverse.
Non è necessario spruzzare olio sulle girelle alla cannella o spruzzare olio sul fondo della friggitrice. C’è abbastanza burro che si scioglierà in modo che non si attacchino al fondo.
Assicurati di arrotolare l’impasto in modo molto morbido. L’aria e lo spazio tra gli strati aiuteranno questi involtini alla cannella a gonfiarsi. Se li schiacci, lo strato non avrà abbastanza spazio per espandersi e potrebbero non cuocere.
Si prega di notare che il tempo di cottura può variare. Questo dipenderà dalla marca della tua friggitrice e dallo spessore dei rotoli. È molto facile controllare le girelle alla cannella durante la cottura, quindi se non sei sicuro, controlla entro 5-6 minuti.