Vai al contenuto

La tua friggitrice ad aria puzza di plastica, unto, pesce o sapone? Scopri le soluzioni infallibili! 

2022 04 04 13.51

La friggitrice ad aria è la nuova tendenza più in voga in cucina. Un apparecchio che fa risparmiare tempo, che promette di preparare i tuoi cibi fritti preferiti senza tutto l’olio e il grasso. Tuttavia, potresti non sapere che le friggitrici ad aria hanno uno sgradevole effetto collaterale: un forte odore di plastica che solleva la domanda “ma è l’odore della friggitrice ad aria?”.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Ciò accade con tutte le pentole che utilizzano questi materiali per riscaldare il cibo. Quindi non devi preoccuparti che la tua casa puzzi di cibo fritto tutto il giorno: assicurati di pulire regolarmente la tua friggitrice ad aria e sarai a posto!

In questo post parleremo di tutti i tipi di odori che si verificano a causa della cottura della frittura ad aria e di come eliminarli.  

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Iniziamo.

La friggitrice ad aria puzza di plastica

Le friggitrici ad aria hanno un odore di plastica. Non è un odore sgradevole, ma è evidente e può essere scoraggiante per alcune persone. La buona notizia è che l’odore si disperde nel tempo man mano che usi più spesso la tua friggitrice ad aria.

Scoprirai anche che il cibo cotto nella tua friggitrice ad aria assorbirà tutti gli odori persistenti dalla friggitrice stessa, quindi se stai cucinando qualcosa con sapori intensi come aglio o cipolla, dovrebbero mascherare eventuali odori residui lasciati dal tuo apparecchio.

La ragione dietro l’odore della plastica 

La domanda è: perché le friggitrici hanno questo strano odore?

Il motivo è che l’elemento riscaldante di una friggitrice ad aria è realizzato in alluminio e acciaio inossidabile, che possono emanare un odore metallico quando riscaldato.

Un altro motivo è abbastanza semplice. La frittura ad aria cuoce il cibo facendo circolare l’aria calda attorno ad esso ad alta velocità, permettendogli di cuocerlo croccante all’esterno lasciandolo umido e succoso all’interno. Questo processo lascia dietro di sé alcuni odori dalla plastica utilizzata nella fabbricazione delle friggitrici ad aria, che non scompaiono mai del tutto, non importa quanto le pulisci.

Consigli per liberarsi dell’odore di plastica 

Alcune friggitrici ad aria hanno un odore di plastica difficile da eliminare. Se non vuoi investire in un purificatore d’aria, prova questi tre semplici suggerimenti:

  • Metti la friggitrice ad aria all’aperto per alcune ore nei giorni umidi o vicino ad un altro apparecchio con la ventola di scarico rivolta verso l’esterno (cappa della cucina).
  • Metti qualcosa come le arance all’interno e accendila per 15 minuti.
  • Utilizza l’aceto bianco smontando la macchina e pulendola accuratamente.

Leggi anche: Vuoi pulire la friggitrice ad aria, COMPRESA LA RESISTENZA? Fallo così, nel modo giusto 

La friggitrice ad aria puzza di grasso

La friggitrice ad aria è un ottimo elettrodomestico da cucina per cuocere i cibi senza utilizzare olio. Questo perché la friggitrice ad aria cuoce il cibo facendo circolare aria calda intorno ad esso.  Tuttavia, molte persone notano che il loro nuovo elettrodomestico inizia subito a puzzare di grasso!

Consigli per limitare l’odore di grasso

Tuttavia, ci sono modi per evitare che la tua friggitrice ad aria diventi unta. Ad esempio, puoi pulire periodicamente con l’aceto la macchina, in quanto esso rimuoverà oli e odori dall’interno dell’unità.

Utilizzare ingredienti di alta qualità durante la cottura per ridurre al minimo i potenziali odori che potrebbero persistere dopo la cottura!

L’odore che proviene da una friggitrice ad aria non è grasso; è solo il sottoprodotto naturale di qualsiasi processo di cottura, compresa la cottura in forno o il soffritto sul piano cottura.

Leggi anche: Come pulire i tappetini in silicone scivolosi e maleodoranti, una volta per tutte! Trucchi per friggitrice ad aria e forno 

La friggitrice ad aria puzza di pesce 

Sono sicura che l’hai già sperimentato. Ad esempio, stai cucinando qualcosa in una friggitrice ad aria e odora di pesce.  Questo odore ha origine nella friggitrice ad aria dalla cottura di frutti di mare o altri alimenti con forti odori.

Suggerimenti per eliminare l’odore di pesce 

L’odore di pesce può essere eliminato usando il bicarbonato di sodio mescolato con acqua come scrub naturale.

La friggitrice ad aria profuma di sapone 

Ti sei mai chiesto perché la tua friggitrice ad aria odora di sapone? È a causa della sostanza chimica chiamata idrossido di sodio che viene utilizzata in molti detergenti. L’idrossido di sodio è un liquido incolore e inodore a base alcalina che si trova nei detergenti per la casa e negli scarichi disintasanti. Il calore della cottura fa evaporare questa sostanza, il che spiega l’odore pungente della tua cucina durante la frittura del cibo.

Se noti un odore opprimente di sapone proveniente dalla tua cucina mentre cucini con la tua friggitrice ad aria, è probabile che sia il risultato di un uso eccessivo di detersivo o di una pulizia impropria. Nella maggior parte dei casi, seguire questi semplici passaggi può aiutare a risolvere questo problema.

Leggi anche: Quali recipienti si possono mettere nella friggitrice ad aria? Scopri la lista completa! 

Suggerimenti per limitare l’odore di sapone 

Innanzitutto, scollegare e scollegare il cavo di alimentazione dall’unità.

Quindi rimuovere tutte le parti rimovibili, compresi i cestelli in rete e la vaschetta raccogligocce.

Smaltire eventuali residui di cibo rimasti sulla griglia inferiore nel contenitore prima di procedere al passaggio 2.

Utilizzare poche gocce di detersivo per piatti per lavare l’apparecchio

Pensieri finali 

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Ci auguriamo che questo post ti sia stato utile e che tu possa soddisfare la risposta per la tua friggitrice ad aria che puzza. 

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico più trendy da avere in cucina. È diventato prevalente negli ultimi anni e per una buona ragione! Questi apparecchi sono perfetti per cuocere i cibi in modo rapido, uniforme e con poco o niente olio necessario.  Tuttavia, prima di approfondire come evitare l’odore delle friggitrici ad aria, dovremmo adottare misure preventive durante l’utilizzo. Queste misure dovrebbero essere di non formare grasso sulle pareti interne delle friggitrici ad aria della macchina o friggere ripetutamente cibi senza pulirli. Un altro è che se hai degli avanzi che non sono avvolti in modo appropriato, potrebbero puzzare mentre cuociono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *