Croccanti fuori ma morbide dentro: le melanzane sabbiose in friggitrice ad aria!
E’ primavera! Arrivano le verdure più gustose e saporite dell’anno e la regina è, senza dubbio, la melanzana, che si cucina davvero in mille modi.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Oggi proviamo la ricetta delle melanzane sabbiose in friggitrice ad aria, chiamate così per l’abbinamento con il pangrattato: risulteranno croccanti all’esterno lasciandole, però, morbide all’interno e, grazie alla cottura senza olio, sarà possibile risolvere anche l’affaire “grassi“.
Questo semplice ed ottimo contorno può essere condito con spezie a piacere: date, quindi, retta al gusto vostro e dei vostri commensali ma, anche, agli aromi che avete a disposizione e, soprattutto, al secondo che le nostre melanzane andranno ad accompagnare.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare la combinazione di aglio e prezzemolo, oppure la menta, per dare alle melanzane un leggero tocco esotico. Saranno ottime anche con salvia, rosmarino o basilico.
Basta chiacchiere, quindi e andiamo direttamente in cucina.
Da provare: patate sabbiose in friggitrice ad aria, zucchine sabbiose in friggitrice ad aria e carote sabbiose friggitrice ad aria.
Melanzane sabbiose in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare le melanzane sabbiose
- 1 melanzana
- q.b. Pangrattato
- 1 spicchio aglio oppure aglio in polvere
- q.b. Spezie a piacere
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Olio d'oliva extra vergine EVO
Istruzioni:
Come fare le melanzane sabbiose in friggitrice ad aria
Per spurgare le melanzane
- Per prima cosa, è necessario far spurgare le melanzane, per eliminare l'amarognolo dell'ortaggio ed esaltarne la naturale dolcezza. L'operazione richiede da un minimo di 40 minuti ad un massimo di 2 ore ma, se non si ha il tempo necessario a disposizione, la procedura non avrà alcun effetto.
- Lavare la melanzana sotto l'acqua corrente fredda e tagliarla a fette di circa 1 cm di spessore, senza sbucciarla.
- Mettere le fette di melanzana in uno scolapasta, senza che si sovrappongano e cospargerle con una manciata abbondante di sale. Se necessario, procedere con un secondo strato e salare anche questo.
- Coprire con uno strofinaccio e lasciarle riposare (anche in frigorifero, se ci fosse troppo caldo). Posizionare un piatto sotto lo scolapasta, per raccogliere l'acqua di vegetazione.
- Trascorso il tempo necessario, lavare molto bene le melanzane sotto l’acqua corrente fredda e strizzarle bene con le mani, quindi tamponare per asciugare con carta da cucina.
Per preparare le melanzane sabbiose
- Adesso le melanzane sono pronte per essere lavorate. Quindi tagliare le fette a dadini.
- In una terrina, versare il pangrattato (abbondante) e condire con un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero. Aggiungere l'aglio finemente tritato o schiacciato e, infine, le altre spezie prescelte, mescolando ben bene.
- Aggiungere al composto le melanzane a cubetti, continuando a mescolare. Unire un cucchiaio di olio EVO e lasciare a riposo per una decina di minuti, in modo che le melanzane assorbano quanto più possibile i sapori.
- Foderare il cestello della friggitrice ad aria con l'apposita carta da forno (quella forata) e versarvi le melanzane speziate con il pan grattato. Se possibile, evitare sovrapposizioni e, se si rendesse necessario, prevedete di cuocere le melanzane in due tempi.
- Con uno spruzzino, vaporizzare con l'olio in superficie.
- Cuocere a 200 gradi per 15 minuti finché non saranno croccanti.
Assemblaggio
- Servire le melanzane sabbiose insieme al secondo piatto prescelto, accompagnandole con una crema di yogurt o una mayonese al basilico.
Melanzane sabbiose in friggitrice ad aria: un contorno ad effetto sicuro!
Appena porterete alla bocca il nostro contorno, vi renderete conto di sentire soltanto i sapori dell’ortaggio e delle spezie con cui le avrete insaporite ma non vi sarà traccia di unto. E questo è certamente merito del fatto che abbiamo preparato le melanzane sabbiose in friggitrice ad aria; ma una larga parte del merito va al fatto di averle lasciate spurgare prima di lavorarle e la stessa regola vale anche per zucchine, cetrioli e ravanelli.
Adesso godetevi il vostro contorno! Noi, intanto, andiamo a cercare qualche altra ricetta formidabile per la prossima volta!