Croccanti e dal cuore morbido, le mozzarelline panate e filanti sono saporiti bocconcini in grado di conquistare tutti, da servire come antipasto o in occasione di un aperitivo.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Normalmente sono fritte, ma cotte in friggitrice ad aria risultano più leggere e altrettanto irresistibili: perché non provare?
L’ideale è utilizzare delle “ciliegine“, piccole e facili da lavorare. Volendo, si possono sostituire con dei bocconcini, che però richiedono qualche minuto di cottura in più a causa della maggiore quantità d’acqua in essi contenuta.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Continuare a leggere per scoprire come preparare le Mozzarelline filanti in friggitrice ad aria!
Da provare: Crema fritta dolce in friggitrice ad aria: golosa ricetta marchigiana
Mozzarelline fritte in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per fare le mozzarelline filanti
- 20 mozzarelline ciliegina
- 2 uova medie
- Farina bianca di tipo 00 q. b.
- Pan grattato q. b.
- Sale fino q. b.
- Olio extravergine d'oliva q. b.
Istruzioni:
Come fare le mozzarelline filanti in friggitrice ad aria
- Di facile e veloce preparazione, le Mozzarelline filanti presentano, come vedremo, una doppia panatura che le rende golose e croccanti.
- Versare le uova intere in un piatto fondo, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con l'aiuto di una forchetta.
- Porre un po' di farina in un piatto piano e un po' di pangrattato in un altro piatto. Disporre i tre piatti (uova, farina e pan grattato) l'uno vicino all'altro, in modo da semplificare la preparazione.
- Aprire le mozzarelline e scolarle. Passare ogni mozzarella prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pan grattato. Poi, ripassarla nell'uovo e nel pan grattato, in modo da ottenere la doppia panatura.
- Man mano che le mozzarelline sono pronte, adagiarle nel cestello della friggitrice ad aria leggermente unto. Spruzzarle con qualche puff di olio extravergine d'oliva.
- Inserire il cestello e cuocere le Mozzarelline filanti a 180 gradi per 4 – 6 minuti (la durata dipende dal modello di friggitrice utilizzata e dal tipo di mozzarella). A metà cottura, si consiglia di estrarre il cestello e di scuoterlo, in modo da voltare le mozzarelline e favorirne la cottura uniforme.
- Trasferire le Mozzarelline filanti su un piatto da portata e servire bollenti, magari abbinate con altri sfizi come olive ascolane e pizzette montanare.