Muffin carote e arancia in friggitrice ad aria, morbidissimi e umidi 

I muffin con le carote ci ricordano le “Camille” che mangiavano da bambini. Soffici e umidi, grazie anche alle mandorle tritate nell’impasto, sono ottimi per una sana colazione o una golosa merenda. Perfetti, perché no, da far portare a scuola come spuntino dai bambini. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Ci propone la sua squisita ricetta la nostra amica Valeria Festa del gruppo Facebook, che ha cotto i muffin nella sua friggitrice ad aria da 30 litri, con doppia resistenza, ma possono essere cucinati senza problemi, facendo ovviamente due infornate, anche nelle friggitrice ad aria più piccole con cestello, controllando sempre la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti.

Prova anche: Muffin con cuore di Nutella in friggitrice ad aria, i più buoni del mondo! 

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Muffin carote e arancia in friggitrice ad aria 

Voglia di un dolcetto morbido e sfizioso? I muffin alle carote con arancia e mandorle sono perfetti per esaudire tutti i desideri! 

Ricetta realizzata da: Valeria Festa

Ingredienti per 15 Muffin carote e arancia

  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 200 g di carote
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di mandorle spellate o di farina di mandorle
  • 2 uova
  • Succo e scorza di un’arancia grande
  • 50 g di burro ammorbidito 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come fare i muffin carote e arancia

In un mixer tritare finemente le mandorle e metterle da parte.

Pelare le carote, farle a pezzi, porle nel mixer e tritare finemente anch’esse.

Aggiungere il burro e frullare ancora, in modo da ottenere una crema di carote.

In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire le carote e lavorare il composto finchè non si saranno ben assorbite. 

Con una frusta a mano incorporare lentamente le farine setacciate con il lievito, il sale, la buccia d’arancia e le mandorle tritate. 

Infine, unire il succo di arancia e amalgamare ancora.

Versare il composto nei pirottini riempiendoli per ¾ e cuocere in friggitrice già calda a 165-170 gradi per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino.

Come si possono conservare i muffin?

I muffin con carote, arancia e mandorle, si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico, oppure un contenitore porta torte, al riparo da umidità.

Possono essere anche congelati il giorno stesso in cui vengono preparati e tirati fuori, al bisogno, un paio d’ore prima di mangiarli.

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento

Change privacy settings