Vai al contenuto

Ecco cosa non cucinare nella friggitrice ad aria, per non rischiare di dover gettare via tutto!

non cucinare questi cibi in friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici più famosi del momento in quanto può essere un valido sostituto del classico forno o del microonde, inoltre consente di cucinare diverse pietanze in modo salutare che però simulano alla perfezione una frittura. Ciò che non tutti sanno è che ci sono molti cibi che non possono essere assolutamente cotti all’interno di una friggitrice ad aria, vediamo quali sono.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come funziona una friggitrice ad aria

Per capire le motivazioni per le quali non si possono cucinare alcune pietanze, bisogna capire bene il funzionamento e le caratteristiche del dispositivo. La friggitrice ad aria ha un meccanismo che potrebbe somigliare a quello di un forno ventilato dove l’aria calda circola all’interno della camera di cottura al fine di cuocere le pietanze. Nella friggitrice questo è esasperato, ciò significa che l’aria gira vorticosamente ad altissime temperature, cuocendo i cibi e rendendoli croccanti e al tempo stesso soffici. Si tratta di una cottura che può sembrare simile alla frittura classica ma senza olio e senza essere nociva per l’organismo. Rispetto a un forno normale i tempi sono decisamente inferiori e questo è perfetto per un deciso risparmio energetico.

Da leggere: Friggitrice ad aria: le cose da non fare mai per non danneggiarla

Cosa non cucinare nella friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Ci sono diverse tipologie di cibo che non possono essere cucinate in una friggitrice ad aria e una riguarda molto da vicino le dimensioni ridotte del dispositivo. Considerando che il cestello è piccolo, preparare un intero pollo troppo grande o comunque pietanze estremamente voluminose non è decisamente consigliato, in quanto l’aria non circolerebbe bene e di conseguenza non cucinerebbe il cibo in modo adeguato.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Un’altra considerazione da fare riguarda il flusso d’aria all’interno del cestello; questo girando ad altissima velocità potrebbe far schizzare da ogni parte pietanze troppo liquide come pastelle o altro quindi è sconsigliato provarci. Inoltre potrebbe causare guasti irreversibili al dispositivo se il contenuto dovesse finire sulla resistenza rovente o su altre parti delicate.

Da leggere: Si può cucinare l’uovo sodo in una friggitrice ad aria? Scoprilo subito!

Pasta, riso o altri alimenti che richiedono la bollitura non possono assolutamente essere cotti in una friggitrice ad aria in quanto essa, nonostante le alte temperature raggiunte, non è in grado di portare a ebollizione l’acqua. Questa resterà tiepida per tutto il tempo.

Per finire, le verdure fresche, come per esempio i broccoli, possono perdere la loro consistenza diventando molli e insapori. Per questo motivo il consiglio è quello di optare per verdure congelate che manterranno meglio la struttura e il sapore.

Prima di procedere alla cottura di ogni pietanza è sempre meglio controllare le raccomandazioni fornite dalla casa produttrice per evitare di dover gettare via tutto, perché ovviamente, ogni friggitrice è diversa a seconda del modello o della potenza.

Da leggere: Questo è il miglior spruzzino nebulizzatore olio per la friggitrice ad aria. Provato da noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *