Le orate in friggitrice ad aria sono un secondo leggero e saporito, se condito con pomodorini e olive lo sono ancor di più. Un tipico piatto mediterraneo, genuino, sano ed ipocalorico.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Se siete a dieta e volete variare un po’ il vostro piano alimentare, o siete dei salutisti accaniti e la vostra alimentazione si basa sul basso contenuto di calorie, questo piatto è proprio il piatto perfetto per le vostre esigenze.
Da provare: Filetti di orata gratinati e velocissimi in 7 minuti con la friggitrice ad aria
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Orata ilight in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare le orate in friggitrice ad aria
- 2 Orate
- 2 spicchi Aglio
- 1 ciuffo Prezzemolo tritato
- q.b.Sale fino
- q.b.Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva q.b
- 1 limone
- Pomodorini q.b
- Olive q.b
Istruzioni:
Come preparare le orate con la friggitrice ad aria
- Pulire le orate, eliminare le squame e le interiora e sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente.
- Tritare il prezzemolo, sminuzzare l’aglio e inserirli nel ventre delle orate; salare e pepare, poi riporle nel cestello della friggitrice.
- Tagliare e pezzettini i pomodorini, e metterli in friggitrice con l’orata. Prendere le olive e, se non sono snocciolate, procedere a snocciolarle a metà; se invece sono già snocciolate, dividerle in due e metterle insieme ai pomodorini ai lati delle orate, già nel cestello della friggitrice.
- Oliare e cuocere in friggitrice ad aria con il programma pesce (o 200°C per 20 minuti).
- Cuocere per i primi 10 minuti, poi girare le orate con l’aiuto della spatola e cuocere altri 5 o 10 minuti (dipende dalla friggitrice, e anche dal peso del pesce. Quando è pronta, l’orata diventa leggermente dorata).
- Nota: ogni friggitrice ad aria varia leggermente i tempi di cottura, per evitare quindi di bruciarle (o per contro, di non cuocerle bene) controllarle durante la cottura e valutare, ad occhio, a che punto di cottura sono le vostre orate. In questo modo riuscirete ad evitare inconvenienti e brutte sorprese.
Consiglio da non perdere
- Per ottenere una perfetta doratura di pesce, patate e cibo in generale, cotto un friggitrice ad aria, occorre utilizzare uno spruzzino per l’olio che funzioni alla perfezione. Noi abbiamo trovato il migliore in assoluto su Amazon e puoi vederlo anche tu, cliccando qui.