Vai al contenuto

Pane Comodo cotto in friggitrice ad aria: senza impasto 

pane comodo di benedetta rossi cotto in friggitrice ad aria

Avrai sicuramente sentito parlare più volte del pane comodo di Benedetta e molto probabilmente l’avrai anche già provato. Benedetta Rossi, famosissima blogger, ha realizzato questo pane definendolo comodo, proprio per la sua versatilità. È un pane veloce, senza impasto, che si prepara soltanto con una ciotola ed una forchetta.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Come già detto non c’è bisogno di impastare: quindi via impastatrici, olio di gomito ed altri robot. Si usa pochissimo lievito per la preparazione del pane comodo, il che fa sì che può anche essere preparato la sera, e “in tutta comodità“ può essere cotto il giorno successivo. Da qui il nome di pane comodo

La ricetta classica di Benedetta prevede la cottura in forno, ma ovviamente, noi lo abbiamo rivisitato per poterlo cuocere in friggitrice ad aria.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Scopri anche: Benedetta Rossi ama la friggitrice ad aria: scopri le sue 2 ricette preferite! 

Allora, leggi la ricetta e con pochissimi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, inizia subito a preparare il pane comodo di Benedetta Rossi. 

Pane comodo di Benedetta

Ingredienti per il pane comodo di Benedetta

  • 200 g di farina 0
  • 150 ml di acqua
  • 1/4 cucchiaino di zucchero
  • 1 g di lievito di birra secco
  • 1/2 cucchiaino di sale

Come fare il pane comodo di Benedetta 

Per iniziare la preparazione del pane comodo prendere una ciotola ed una forchetta. Nella ciotola mettere la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero ed infine il sale.

Ora, all’interno della ciotola, versare pian piano l’acqua ed iniziare a mescolare con una forchetta.

L’impasto apparirà un po’ granuloso, ma è normale, non bisogna preoccuparsi. 

Una volta inserita e mescolata bene tutta la farina, coprire l’impasto con pellicola e farlo riposare circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario, con una spatola rigirare più volte l’impasto all’interno della ciotola e farlo riposare nuovamente per altri 10 minuti.

Questo passaggio va ripetuto 2-3 volte. 

Man mano che procediamo con le pieghe, il composto apparirà sempre più liscio ed omogeneo.

Terminato questo procedimento, ricoprire nuovamente la ciotola con la pellicola trasparente e riporre l’impasto in frigorifero.

Il tempo di riposo in frigo può andare dalle 6 alle 24 ore.

Quando sarà arrivato il momento di cuocere il pane, togliere la ciotola dal frigorifero e versare l’impasto su un piano da lavoro ben infarinato. 

Benedetta Rossi ha scritto anche un fantastico libro di ricette per la friggitrice ad aria. Se vuoi comprarlo su Amazon, lo trovi cliccando qui.

Spolverizzare abbondante farina sul piano da lavoro, perché l’impasto sarà molto appiccicoso. 

Allungare bene la pasta con le mani, fino a formare un rettangolo.

Fare delle pieghe, chiudendo i lembi esterni a libro: le classiche pieghe del pane, che sicuramente almeno una volta avrete già fatto.

Il passaggio delle pieghe è molto importante perché servirà a dare forza all’impasto; ripeterle per 2-3 volte.

pieghe pane comodo di benedetta

Rimettere ora nuovamente il panetto in una ciotola, coperta con un canovaccio pulito e molto bene infarinato, e farlo lievitare fino al raddoppio. Più o meno ci vorranno 90 minuti.

Come cuocere il pane comodo di Benedetta 

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Ora è arrivato il momento della cottura.

Per cuocere il pane comodo in friggitrice ad aria procedere così. Preriscaldare la friggitrice ad aria compreso il cestello a 80° per circa cinque minuti. 

Trascorso il tempo di riscaldamento, coprire il cestello con un foglio di carta da forno forato e versare direttamente all’interno il pane, aiutandosi con il canovaccio. 

Cuocere il pane comodo di Benedetta 180° per 15-20 minuti, rigirandolo a metà cottura.

Se non vuoi cuocere il pane direttamente nel cestello, oppure hai la friggitrice a fornetto, puoi utilizzare uno stampo da circa 18-20 cm.

Consiglio

Questa ricetta è stata realizzata con metà dose della classica ricetta di Benedetta.

Se vorrei ottenere una pagnotta più grande, raddoppia le dosi e cuoci a 180° per 30-35 minuti, sempre rigirando il pane a metà cottura. 

Ovviamente la cottura dipende anche dal modello di friggitrice ad aria e dai watt. Se i watt della tua friggitrice non superano i 1500, molto probabilmente i tempi di cottura si allungheranno.

2 commenti su “Pane Comodo cotto in friggitrice ad aria: senza impasto ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *