Vai al contenuto

Scopri il segreto: come trasformare la parmigiana di bietole in una delizia croccante con la friggitrice ad aria!

parmigiana di bietole

La Parmigiana di bietole è una ricetta molto gustosa, che si prepara senza frittura: le bietole vengono semplicemente lessate e poi il piatto si cuoce in friggitrice ad aria, con l’aggiunta di pochissimo olio.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Oltre che come secondo piatto, può essere servita in occasione di un aperitivo, insieme ad altri stuzzichini: basterà lasciarla raffreddare e tagliarla a quadretti da infilzare con uno stecchino. In questo caso, le dosi indicate basteranno per almeno 4 persone.

Per dare più sapore alle bietole, la classica mozzarella usata nella parmigiana è stata sostituita da scamorza affumicata. Se non ne gradite il gusto forte, potete sostituirla con un altro formaggio a piacere, purché morbido, come per esempio il galbanino.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Continuare a leggere per scoprire gli ingredienti e la preparazione della Parmigiana di bietole, con cottura in friggitrice ad aria.

Da provare: Parmigiana bianca di zucchine in friggitrice ad aria: senza besciamella, golosissima!

Parmigiana di bietole

Parmigiana cotta in friggitrice ad aria, con strati di bietole arricchiti da cotto e scamorza affumicata
Nessun voto
Preparazione30 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 2 persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare la parmigiana di bietole in friggitrice ad aria

  • 1 mazzo bietole
  • 100 g prosciutto cotto a fette
  • 70 g parmigiano grattugiato
  • 6 fette scamorza affumicata
  • Pan grattato q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.

Istruzioni:

Come fare la parmigiana di bietole in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Lavare accuratamente le bietole sotto l'acqua corrente fredda e scolarle.
  • Riscaldare una casseruola piena d'acqua leggermente salata e, quando raggiunge l'ebollizione, aggiungere le bietole. Lasciarle lessare per 8 – 10 minuti circa finché non saranno morbide. Scolarle e metterle da parte a raffreddare.
  • Munirsi di una tortiera di dimensioni compatibili con la friggitrice ad aria (20 centimetri di diametro dovrebbero andare bene) e rivestire l'interno di carta da forno.
  • Continua dopo gli annunci...
  • Assemblare la Parmigiana di bietole. Per prima cosa, adagiare uno strato di bietole, poi aggiungere del parmigiano grattugiato, quindi uno strato di prosciutto e uno di scamorza. Ricominciare con le bietole e proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Spolverare in cima del parmigiano grattugiato insieme ad un po' di pan grattato, e condire la superficie con poco olio extravergine d'oliva, se possibile utilizzando uno spruzzatore.
  • Inserire la tortiera nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180 gradi per la durata di circa 13 – 15 minuti. La durata della cottura dipenderà dal modello di friggitrice utilizzato e anche dal grado di doratura preferito in superficie.
  • Trasferire la Parmigiana di bietole pronta in un piatto di portata, attendere qualche minuto perché non sia bollente, tagliarla a fette e servirla in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating