Vai al contenuto

Penne al gorgonzola e noci in friggitrice ad aria: profumo inebriante e sapore “wow”

Penne al gorgonzola in friggitrice ad aria

In cerca di un primo piatto dal sapore “wow”? Eccovi la ricetta delle penne al gorgonzola e noci in friggitrice ad aria: il profumino è davvero invitante. Non vi deluderemo: vi sveliamo tutto, dagli ingredienti al procedimento.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Cuocere la pasta al forno in friggitrice ad aria: cosa sapere

Un primo veloce, gratinato in modo ottimale e dal sapore “wow”? Ebbene, sì, è possibile ottenerlo anche senza accendere necessariamente il forno, perché questa ricetta prevede l’uso della friggitrice ad aria. La pasta va precotta normalmente e poi possiamo condirla come più ci piace. Questa ricetta in particolare prevede un connubio di sapori unici: gorgonzola e noci. Praticamente il duo perfetto per solleticare al meglio il palato. Non impieghiamo molto tempo per prepararla e ci salva il pranzo della domenica, soprattutto quando vogliamo rilassarci senza dedicare troppo tempo alla cucina. Andiamo subito a preparare la pasta al forno in friggitrice ad aria insieme.

Penne al gorgonzola e noci in friggitrice ad aria

Scopri la ricetta della pasta al forno in friggitrice ad aria
Nessun voto
Preparazione15 minuti
Cottura25 minuti
Tempo totale40 minuti
Porzioni: 2 Persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare le penne al gorgonzola e noci in friggitrice ad aria

  • 160-190 g pasta corta come penne volendo, si possono usare altri formati, ma consigliamo sempre una pasta che possa raccogliere il sugo, come le conchiglie o i rigatoni
  • 2-3 mozzarelle medie 125 g cadauno (potete sostituire anche con scamorza)
  • 70-90 g gorgonzola dolce
  • 5-6 gherigli di noce
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine q.b.

Istruzioni:

Come preparare le penne al gorgonzola e noci in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Tritare le noci, lasciarne qualcuna intera per la decorazione e mettere da parte.
  • Lessare in acqua leggermente salata la pasta: a metà cottura, scolare e versare in una ciotola, a cui aggiungere qualche puff di olio.
  • Sminuzzare metà della mozzarella e il gorgonzola e aggiungere mescolando bene. Se risulta troppo asciutta, aggiungere un goccio di acqua di cottura, ma non troppo.
  • Oliare e spolverizzare una teglia della misura di 20 cm con un cucchiaio di pangrattato. Versare metà della pasta, aggiungere un cucchiaio di noci, il resto dei formaggi e una spolverata di formaggio grattugiato, per finire anche l’altra metà della pasta e terminare con abbondante parmigiano o grana padano, un po’ di noci tritate e ancora pangrattato. Ancora qualche puff di olio extravergine d’oliva ed è pronta per andare in friggitrice ad aria.
  • Adagiare la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti. Al termine della cottura controllare la pasta: deve formarsi una leggera crosticina. Togliere dal cestello e servire in tavola: buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating