Pollo pastellato fit al burro di arachidi in friggitrice ad aria: la ricetta per i golosi senza sensi di colpa!

La ricetta del giorno: pollo pastellato fit al burro di arachidi friggitrice ad aria

Se stai seguendo una dieta proteica e, al contempo, non vuoi rinunciare al gusto, questo pollo pastellato fit al burro di arachidi in friggitrice ad aria è letteralmente la fine del mondo! La sua pastella speciale lo rende un piatto originale ed insolito, per variare un menù che, a lungo andare, può rischia di diventare monotono e potrebbe spingerti ad indulgere in peccati di gola che proprio non puoi permetterti.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Quanto alle arachidi, contengono innumerevoli proprietà, tra cui quella di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ma sono pur sempre ricche di grassi e, anche se sono tutti “grassi sani”, è meglio non esagerare con le dosi giornaliere e non assumerne più di due cucchiai al giorno, soprattutto se stai seguendo una dieta proteica.

Ora vediamo insieme come preparare il pollo in pastella di burro d’arachidi, che il vero segreto è nella cottura in friggitrice ad aria… .

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Cotolette di pollo alla viennese (Backhendl) in friggitrice ad aria

Pollo fit in friggitrice ad aria

Il pollo pastellato fit è una ricetta proteica adatta anche a chi segue un regime alimentare per la palestra. Un gusto particolare e originale – per la pastella al burro d'arachidi – e iperleggero grazie alla cottura in friggitrice ad aria.
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti:

Cosa ci serve per preparare per il nostro pollo pastellato fit al burro arachidi

  • 50 g. farina di riso
  • 200 g. petto di pollo
  • 90 g. albume d’uovo (3 uova grandi circa)
  • 20 g. burro d’arachidi
  • q.b. olio di oliva extra vergine EVO
  • q.b.  sale
  • paprika affumicata
  • rosmarino

Istruzioni:

Come fare il nostro pollo pastellato fit al burro arachidi in friggitrice ad aria

  • Tagliare grossolanamente il petto di pollo, ma cercando di ottenere pezzi di dimensioni uguali il più possibile. Con 250 g di pollo, si possono ottenere circa 10 pezzi.
  • Mettere in una ciotola l’albume, il burro d’arachidi, il rosmarino. Aggiustare di sale e aggiungere la paprika. Mescolare tutto fino ad amalgamare bene il composto.
  • Versare il pollo tagliato nella ciotola e aggiungere metà della farina di riso.
  • Mescolare nuovamente e unire la farina di riso rimanente, continuando ad amalgamare i tocchetti di pollo nella pastella.
  • Bagnare con un filo d'olio il pollo pastellato.
  • Mettere il pollo nel cestello della friggitrice ad aria cuocere a 200° per 20 minuti circa.
  • Girare il pollo a metà cottura. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto in base allo spessore del petto di pollo e al raggiungimento della croccantezza desiderata.

Assemblaggio

  • Una volta cotto il pollo con la vostra friggitrice ad aria, portatelo in tavola ancora caldo e gustatelo accompagnato con la salsa che preferite! Noi vi suggeriamo una salsa allo yogurt oppure una freschissima salsa al limone. Ma provateli anche con la mayo al basilico… (niente paura, non si fa con la maionese).

Consigli pratici per non impazzire con gli ingredienti…

La paprika affumicata è un ingrediente dal gusto molto particolare, usato molto spesso nella cucina spagnola o quella ungherese. Ma è meno diffusa tra le nostre abitudini alimentari. Quindi se non l’hai a disposizione o non la trovi al super, puoi fare un mix di paprika dolce, noce moscata ed un pizzico di zenzero. Non otterrai l’effetto affumicato, ma riuscirai, comunque, a quel tocco esotico in più.

E se non ti sei ancora convertito a questo straordinario sistema di cottura per friggere senza olio, non aver paura: ti basta infilare tutto in una teglia e infornare nel forno ventilato a 200° per 16 minuti.

Così potrai gustare anche tu il tuo pollo pastellato fit al burro di arachidi, in friggitrice ad aria o al forno.

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento

Recipe Rating




Change privacy settings