Le polpette di melanzane sono un ottimo finger-food veloce da preparare, sfizioso ed estremamente versatile.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Le polpette di melanzane fritte ad aria sono infatti perfette sia come sfizioso aperitivo, da accompagnare ai vostri cocktail o bevande preferite, sia come antipasto o secondo.
Come aperitivo sono una vera delizia, servite magari insieme a piccoli arancini siciliani e alle vostre patatine preferite.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Insomma, sono un piatto trasversale che si adatta ad ogni vostra esigenza, ed in più molto leggero.
Servitele con salsine varie, per un risultato da leccarsi i baffi! Dalla maionese al pepe nero, alla salsa alla parprika, passando per la golosissima mostarda al miele. Liberate la vostra fantasia.
Polpette di melanzane in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Ingredienti per le polpette di melanzane in friggitrice ad aria
- 200 g Carne macinata mista
- 1 Melanzana lunga
- Paprika dolce qb
- Rosmarino qb
- Semola rimacinata di grano duro qb
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Istruzioni:
Come fare le polpette di melanzane
- Lavare e pulire la melanzana e tagliarla a fettine, né troppo sottili né troppo spesse.
- Mettere le fette a scolare in uno svola0asta con sotto un piatto, spolverizzandole di sale, e lasciarle così per 45 minuti, affinché perdano tutta l’acqua.
- Poi, fatto questo, lavare le fette per eliminare il sale in eccesso e strizzarle bene. Tagliarle a cubettini piccolissimi e mescolarle alla carne macinata.
- Aggiungere le spezie, l’olio, il sale e coprirle con la pellicola trasparente per farle marinare, almeno 30 minuti.
- Una volta marinate, formare le polpette con le mani, impanarle passandole nella semola rimacinata.
- Sistemarle nel cestello della friggitrice ad aria oleato e spruzzare le crocchette di melanzane con qualche puff di olio.
- Cuocere le polpette con melanzane a 180° per 15-20 minuti, girandole a metà cottura, scuotendo il cestello e spruzzandole nuovamente con dei puff di odio.
- Le melanzane sono cotte, quando saranno dorate in superficie. ogni friggitrice può avere tempi di cottura leggermente diversi.
- Servire con salse a piacere (ottime con salsa piccante, o alla paprika, ma va benissimo anche maionese, maionese al pepe nero, mostarda al miele etc..).
Prova anche: Polpette in friggitrice ad aria senza sugo – morbidissime in 10 minuti di cottura
Consiglio goloso: polpette melanzane e formaggio
Per un risultato ancora più gustoso si possono unire all’impasto dei pezzetti di provola. il procedimento è molto semplice: schiacciare la polpetta sul palmo della mano, introdurre al centro 2-3 pezzettini di provola e richiudere, lasciando il formaggio all’interno. Dopodiché passarle nella semola rimacinata e procedere come da ricetta.