Vai al contenuto

Polpette di patate e cavolfiore in friggitrice ad aria: la ricetta sfiziosa e gustosa che piace a tutti, grandi e piccini

Polpette di patate e cavolfiore

Diciamoci la verità, gli ortaggi non piacciono a tutti. Soprattutto per chi ha dei bambini, riuscire a farglieli mangiare diventa un’impresa. Ecco perché, quando si decide di cucinarli, si cerca sempre un modo alternativo per renderli più invitanti.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Il cavolfiore, ad esempio, rientra indubbiamente nell’elenco di quegli ortaggi maggiormente non graditi, primariamente dai più piccoli.

Ma oggi vi proponiamo una ricetta a base di cavolfiore con l’aggiunta delle patate, talmente sfiziosa e appetitosa che avrà un grande successo a tavola. Stiamo parlando delle polpette di cavolfiore e patate, realizzate con il prezioso aiuto della friggitrice ad aria.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Queste crocchette così stuzzicanti, dal sapore aromatico e allo stesso tempo delicato, potrete servirle a vostro piacimento come secondo piatto o come un antipasto accattivante e diverso dai soliti.

Tra l’altro l’utilizzo del cavolfiore in ricette che permettono di camuffare il suo sapore così particolare, rappresenta appunto la scelta giusta per farlo piacere pure a coloro che non si mostrano ben disposti a mangiarlo.

I benefici derivanti dai cavolfiori e dalle patate

cavolfiori sono arricchiti da vitaminefibre e minerali. Il loro consumo comporta uno stato di depurazione dell’organismo nonché del fegato.

In più, il ferro vegetale presente nel cavolfiore contrasta efficacemente l’anemia.

I vantaggi dovuti dal cavolfiore sono numerosi, come pure quello per la buona salute delle ossa e per il fatto di riuscire a tenere sotto controllo i livelli di glicemia.

Mentre le patate sono dei tuberi non solo nutrienti ma anche ricostituenti, perché colmi di amidi e di zuccheriAbbassano la pressione dal punto di vista arterioso, sono depurativi e diuretici e utili per un buon funzionamento del sistema nervoso.

La ricetta delle polpette di cavolfiore e patate, preparate in maniera sana e nutriente

Questa pietanza così buona è anche molto facile da preparare e, come in questo caso, è resa maggiormente irresistibile dall’aggiunta della scamorza. Così da far diventare le polpette ancor più filanti e squisite.

In questo caso le prepareremo con la friggitrice ad aria, come alternativa al forno o al fritto in padella.

Da provare: Il segreto delle polpette perfette? Friggitrice ad aria! Scopri le 16 ricette che ti faranno dire addio alla frittura!

Polpette di patate e cavolfiore in friggitrice ad aria

Questa è sicuramente una ricetta vegetariana da provare, servita da sola oppure accompagnata da verdure sia cotte che crude
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo di riposo15 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni: 4 Persone

Ingredienti:

Cosa occorre per la realizzazione delle polpette con patate e cavolfiore in friggitrice ad aria

  • 250 g Cavolfiore bollito
  • 250 g Patate lesse 2 Patate in formato grande
  • 1 Uovo
  • 50 g Grana Padano grattugiato
  • 50 g Pangrattato senza glutine
  • 100 g Scamorza o Galbanino
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale e Pepe

Istruzioni:

Come preparare delle eccellenti polpette con cavolfiori e patate

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Lessare le cime dei cavolfiori in acqua salata e bollente come minimo per 20 minuti, fino a quando non risulteranno morbide. Scolarle e farle raffreddare;
  • Lessare le patate per 30 minuti circa in acqua bollente o nel microonde per 10 minuti a 700W;
  • Scolare, togliere la buccia e passarle ancora calde nello schiacciapatate. Aggiungere il cavolfiore, dopo averlo schiacciato con la forchetta;
  • Condire tutto con sale, uovo, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato;
  • Mescolare gli ingredienti e, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, mettere in aggiunta 1 o 2 cucchiai di pangrattato;
  • Con le mani lievemente unte iniziare a dare forma alle polpette, inserendovi in ognuna un pezzetto di scamorza. Metterle poi nel cestello della friggitrice ad aria. Spruzzare l’olio e cuocerle a 190°, approssimativamente per 13/15 minuti. Rigirare verso metà cottura;
  • Sformarle una volta che hanno preso colore, lasciandole intiepidire prima di servirle a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating