Attendete ospiti e desiderate fare bella figura, facendo precedere il pranzo o la cena da un originale aperitivo? Insieme ai classici salumi e torte salate, potete servire anche le Polpette di ricotta al limone, per dare al vostro evento un tocco più personale.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Le quantità indicate vanno bene per 2 persone, se le polpette sono servite come antipasto, oppure per 3 – 4 persone se fanno parte di un buffet.
Continuare a leggere per scoprire come preparare le Polpette di ricotta al limone, leggere e perfette per accompagnare un buon bicchiere di prosecco.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Polpette tonno e ricotta in friggitrice ad aria: le hai mai mangiate così buone?
Polpette di ricotta al limone
Ingredienti:
Cosa ci occorre per fare le polpette ricotta e limone
- 100 g ricotta vaccina va bene anche la ricotta senza lattosio o quella di bufala
- 2 uova medie
- 2 cucchiai pan grattato
- 1 limone
- Prezzemolo fresco q. b.
- Sale fino q. b.
- Pepe nero q. b.
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
Istruzioni:
Come preparare le polpette ricotta e limone
- Le Polpette di ricotta al limone sono ottime sia calde che fredde, e si possono quindi preparare anche a qualche ora di distanza dall'arrivo degli ospiti. Ci vuole davvero poco tempo, ma saranno senza dubbio molto apprezzate.
- Aprire la ricotta, scolarla bene e versarla in una terrina. Con l'aiuto di una forchetta, amalgamarla insieme al prezzemolo fresco finemente tritato, al sale e al pepe.
- Prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Questi ultimi potranno essere conservati per altre preparazioni.
- Aggiungere gli albumi all'impasto di ricotta e lavorarlo fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. Nel frattempo, si può accendere la friggitrice ad aria predisponendola per la cottura.
- In un piatto piano a parte, preparare la panatura per le Polpette di ricotta al limone, mescolando il pan grattato alla buccia di limone, che andrà grattugiata finemente facendo attenzione ad evitare la parte bianca interna.
- Con le mani, formare le polpette e rotolarle una per una nel pan grattato, quindi disporle nel cestello della friggitrice ad aria.
- Condire le Polpette di ricotta al limone con una bella spruzzata d'olio extra vergine d'oliva e per finire cuocerle a 180 gradi per la durata di 10 – 12 minuti circa, a seconda del modello di friggitrice utilizzato.