Le Polpette di ricotta e broccoli sono un secondo piatto leggero e gustoso, adatto ad un pranzo veloce e anche da portare in ufficio.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Saranno perfette anche servite come antipasto, insieme ad altre sfiziosità come un piatto di salumi misti e dei canapè farciti.
Continuare a leggere per scoprire come preparare le Polpette di ricotta e broccoli al profumo di rosmarino!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Broccoli Romaneschi gratinati al sugo, cotti in friggitrice ad aria (SENZA BESCIAMELLA)
Polpette di ricotta e broccoli
Ingredienti:
Cosa ci occorre per fare le polpette di broccoli è ricotta
- 350 g broccoli
- 300 g ricotta vaccina o ricotta di bufala
- Pan grattato q. b.
- Rosmarino secco q. b.
- Sale fino q. b.
- Pepe nero q. b.
- Olio extravergine d’oliva q. b.
Istruzioni:
Come fare le polpette di ricotta e broccoli
- Per iniziare la preparazione delle Polpette di ricotta e broccoli occorre pulire i broccoli dalle parti di scarto e lavarli sotto l'acqua corrente fredda.
- Con l'aiuto di un coltello affilato, dividere i broccoli in cimette e versarli in una casseruola piena d'acqua bollente salata.
- Cuocere i broccoli senza coperchio per alcuni minuti, finché saranno morbidi ma non disfatti. Scolarli e versarli in una ciotola.
- Con l'aiuto di una forchetta, schiacciare bene i broccoli fino ad ottenere un composto morbido. Se si preferisce, si può utilizzare un frullatore ad immersione, che li renderà ancora più omogenei.
- Unire la ricotta setacciata, un pizzico di sale, il rosmarino ed un cucchiaio di pan grattato, lavorando a mano l'impasto così ottenuto.
- Formare delle polpette di 5 – 6 centimetri di diametro e passarle una per una in un piatto ricoperto di pan grattato in modo che risultino completamente ricoperte.
- Ungere leggermente d'olio il cestello della friggitrice ad aria e disporvi le polpette, mantenendole ad un minimo di distanza l'una dall'altra in modo che non si attacchino. Condire con una spruzzata d'olio extravergine d'oliva.
- Cuocere le Polpette di ricotta e broccoli a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo, voltarle ed aumentare la temperatura a 200 gradi. Proseguire la cottura ancora per 5 – 8 minuti, fino al grado di doratura desiderato.
- Le polpette sono pronte! Saranno ottime sia calde che a temperatura ambiente, e si possono conservare in frigorifero fino a 2 giorni dalla preparazione.