Grandi e piccini sono solitamente d’accordo nell’apprezzare la “grande polpetta” di carne macinata, farcita di prosciutto e formaggio e accompagnata da insalata o patatine.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Il ripieno del Polpettone farcito può essere personalizzato in base alla disponibilità degli ingredienti: si possono provare diversi tipi di formaggio, utilizzare il bacon al posto del prosciutto e così via.
Il Polpettone farcito è un piatto molto pratico: può anche essere preparato il giorno prima o alcune ore prima, e quindi cotto al momento. Continua a leggere per scoprire come cucinarlo!
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Da provare: Polpettone di pollo in friggitrice ad aria: alternativa economica al manzo
Polpettone farcito in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare il polpettone farcito
- 600 g carne macinata mista bovino e suino
- 2 fette prosciutto cotto
- 50 g parmigiano grattugiato
- 6 fette sottili di scamorza bianca o di fiordilatte oppure 6 sottilette
- 2 fette scamorza affumicata
- 1 uovo medio
- Sale fino q. b.
- Olio extra vergine d’oliva q. b.
- Salvia q. b.
- Rosmarino q. b.
- Pan grattato q. b.
Istruzioni:
Come preparare il polpettone farcito in friggitrice ad aria
- Il Polpettone farcito è facilissimo da preparare!
- In un'ampia ciotola versare la carne macinata, rompere l'uovo intero, condire con un pizzico di sale e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato, il pan grattato, la scamorza affumicata tagliata a dadini e le erbe finemente tritate. Mescolare di nuovo, prima con il cucchiaio e quindi con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, è possibile aggiungervi ancora un po’ di pan grattato.
- Stendere l’impasto del Polpettone farcito su un foglio di carta da forno, in forma di rettangolo.
- Sopra la carne disporre uno strato di fette di formaggio (scamorza, fiordilatte o sottilette) e sopra un secondo strato di prosciutto cotto.
- Con l'aiuto della carta, arrotolare il polpettone sigillandone accuratamente i bordi. Condire l'esterno con qualche spruzzata di olio d'oliva, quindi passarlo nel pan grattato.
- Ungere il cestello della friggitrice ad aria con un po' d'olio e adagiarvi il polpettone. Cuocere alla temperatura di 180 gradi per la durata di 20 minuti circa, o almeno finché in superficie non si sarà formata un'appetitosa crosticina.
- Lasciar riposare il Polpettone farcito finché non sarà tiepido, quindi affettare e servire con un semplice accompagnamento di insalata. Buon appetito!