Polpettone… la pietanza casereccia e godereccia che ci salva il pranzo o la cena ogni volta che siamo a corto di idee!
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Un mix di ingredienti svuota-frigo, pochi minuti ad impastare, e poi via nel forno, giusto?
Eh no! Oggi invece il polpettone lo prepariamo in friggitrice ad aria: risparmiamo tempo, visto che i tempi di cottura sono pressoché dimezzati, e la cucina vi ringrazierà perché non si andrà a formare quella cappa di calore di aria irrespirabile che si forma quando si accende il forno.
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Ricetta realizzata da: Loredana Garbini
Da provare: Polpettone in crosta, veloce in friggitrice ad aria
Polpettone farcito in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa ci serve per preparare il polpettone farcito
- 500 g. carne macinata mista
- 2 fette di prosciutto cotto
- 50 g. formaggio grattugiato
- 6 fette di sottilette o mozzarella per pizza, o scamorza
- 1 uovo
- sale qb
- 2 fette di scamorza affumicata tagliata a cubetti
- olio extra vergine qualche puff, aromi misti (salvia e rosmarino)
- pan grattato qb.
Istruzioni:
Come preparare il polpettone farcito
- In una ciotola mettere la carne macinata, aggiungere l'uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un cucchiaio di pan grattato, la scamorza affumicata tagliata a dadini, gli aromi misti tritati.
- Mescolare prima con un cucchiaio di legno poi con le mani; se occorre aggiungere ancora un cucchiaio di pan grattato. L'impasto deve risultare morbido e asciutto.
- Stendere l'impasto su un foglio di carta forno, formare un rettangolo, adagiare le fette di sottilette e le fette di prosciutto cotto.
- Arrotolare, aiutandoti con la carta, sigillare bene i lati, passare uno o due puff di olio extra vergine e una spolverata di pan grattato.
- Ungere con un puff o due di olio extra vergine il fondo del cestello della friggitrice ad aria, adagiare il polpettone senza carta forno.
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa.
- Controllare la cottura qualche minuto prima, deve formarsi una leggera crosticina, se lo si preferisce un po' più croccante, proseguire per qualche minuto ancora.
- A cottura ultimata, sfornare e fare intiepidire, poi togliere dal cestello e trasferire il polpettone su un piatto da portata.
- Tagliare a fette e servire con insalata fresca.