I Pomodori ripieni con uova sono una ricetta proteica e priva di grassi, molto indicata se si segue una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Di seguito presentiamo gli ingredienti necessari per i Pomodori ripieni con uova e le istruzioni per prepararli in modo buono e sano.
Da provare: Pomodori gratinati alla caprese in friggitrice ad aria: solo 10 minuti di cottura
Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Pomodori ripieni con uova in friggitrice ad aria
Ingredienti:
Cosa occorre per fare i pomodori ripieni di uova
- 4 pomodori di medie dimensioni
- 4 uova intere piccole – medie
- Origano secco q. b.
- Aglio in polvere q. b.
- Sale fino q. b.
- Olio extra vergine d’oliva q. b. facoltativo
Istruzioni:
Come fare i pomodori ripieni di uova
- La ricetta è qui presentata nella versione per 2 persone, ma in caso di dover cucinare per più commensali è sufficiente fare le dovute proporzioni.
- Per prima cosa, lavare i pomodori. Si consiglia di utilizzare pomodori ben tondi e succosi, come quelli ramati, e di evitare le varianti insalatare.
- Tagliare con un coltello affilato la calotta superiore di ogni pomodoro, quindi svuotarne l'interno con l'aiuto di un cucchiaio, facendo attenzione a non romperli. L'interno del pomodoro, se si vuole, può essere conservato per altre preparazioni. Conservare invece la calotta per completare questa ricetta.
- Capovolgere i pomodori svuotati su un tagliere e lasciarli riposare per almeno 10 minuti, o comunque il tempo necessario per eliminare i succhi in eccesso.
- Trascorso questo lasso di tempo, riprendere i pomodori e rompere all'interno di ognuno un uovo intero. Aggiustare di sale e pepe, e aggiungere un pizzico di origano secco e di aglio in polvere. Se si desidera, si può condire i Pomodori ripieni alle uova con poche gocce di olio extra vergine d'oliva, anche tramite uno spruzzatore.
- Adagiare i pomodori sulla griglia della friggitrice ad aria, ricoprendoli con la loro calotta. Cuocere quindi una prima volta a 180 gradi per la durata di 10 minuti circa, quindi togliere le calotte e proseguire la cottura per 8 minuti se si desiderano le uova ben cotte, per 5 – 6 minuti se si preferiscono più morbide.
- I Pomodori ripieni con uova sono pronti, e vanno serviti ben caldi con accompagnamento di insalata oppure di riso bianco bollito.