Vai al contenuto

Prussiane dolci di pasta sfoglia in friggitrice ad aria: solo 3 ingredienti!

prussiane in friggitrice ad aria

Stai cercando una ricetta per un dolce da consumare durante l’ora del tè, la merenda o semplicemente da gustare in compagnia? Le prussiane nella friggitrice ad aria possono essere la soluzione ideale in quanto si preparano in pochissimo tempo e richiedono pochi ingredienti, un dolce da tirar fuori in ogni occasione.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Da provare: Ananas in crosta di pasta sfoglia in friggitrice ad aria: idea originale per servire l’ananas

Prussiane in friggitrice ad aria

Per la preparazione dei classici ventagli non servono tanti ingredienti, vediamoli.
Nessun voto
Preparazione20 minuti
Cottura12 minuti
Tempo totale32 minuti
Porzioni: 8 Persone

Ingredienti:

Cosa occorre per preparare le prussiane in friggitrice ad aria

  • 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cucchiaio zucchero a scelta tra bianco o di canna
  • 2 cucchiaini acqua a temperatura ambiente

Istruzioni:

  • Ci sono altri ingredienti che possono essere utilizzati per decorazioni o farciture come per esempio cioccolato fondente, zuccherini colorati od ogni altro alimento che possa abbinarsi bene con le prussiane

Come fare le Prussiane una friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Si inizia con lo srotolare il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente, se troppo freddo potrebbe rompersi. A questo punto bisogna prendere una ciotola e al suo interno andranno messi i 2 cucchiai di acqua per scioglierci lo zucchero. Nel caso in cui si utilizzi lo zucchero di canna, l’acqua tenderà a cambiare colore, se ciò accadesse non c’è nulla di cui preoccuparsi.
  • Quando il composto sarà pronto si prenderà un pennello per passarlo sulla sfoglia. Non serve assolutamente che sia impregnata ma quel tanto che basta per permettere il processo di caramellizzazione che avverrà in seguito. Sicuramente avanzerà una certa quantità di acqua e zucchero, questa deve essere conservata in quanto tornerà utile nel processo di cottura.
  • Ora, con il lato imbevuto rivolto verso l’alto, si deve arrotolare portando entrambi i lati corti verso il centro come fosse una pergamena.
  • A forma effettuata, la sfoglia deve riposare per qualche minuto in frigorifero nella sua stessa carta da forno, questa operazione serve a farla solidificare nella posizione richiesta in modo che non si apra.
  • Passati 10 minuti in frigo si dovrà iniziare a tagliare le fettine, queste dovranno essere di circa un centimetro e vanno poste su un foglio di carta forno in maniera delicata, facendo in modo da non farle perdere la caratteristica forma.
  • A questo punto bisogna solo posizionare la carta forno all’interno della teglia o del cestello della friggitrice ad aria. Aspetto importante da non dimenticare è quello di distanziare le prussiane in quanto tenderanno a gonfiarsi durante la cottura. La friggitrice va impostata a 180° per 8 minuti, al termine si tireranno fuori per girarle e spennellare con la soluzione di acqua e zucchero e metterle di nuovo in friggitrice, sempre a 180° per 6 minuti.
  • A cottura ultimata vanno lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente, poi vanno decorate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating