Vai al contenuto

Frittelle di mele light in friggitrice ad aria? Bastano 7 minuti per un goloso dolce di Carnevale

Frittelle di mele light in friggitrice ad aria

Ci sono dei dolcetti sempre golosi, a cui non sappiamo proprio resistere, ed è questo il caso delle frittelle di mele. Solitamente le friggiamo, ma se volessimo un’alternativa più… light? Sì, potremmo decisamente prepararla grazie alla friggitrice ad aria.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le origini delle frittelle di mele

Tutti conosciamo la tipica ricetta del periodo di Carnevale: le frittelle di mele sono un vero e proprio must. Questo dolce è enormemente diffuso in Alto Adige, ma viene spesso preparato anche in altre regioni d’Italia in virtù della sua bontà. A conferire un sapore così buono e caratteristico alle frittelle è la mela, del resto: dolce e saporita, è anche un simbolo dell’Alto Adige.

Per realizzare le nostre frittelle, possiamo ovviamente seguire la ricetta tradizionale, ovvero friggerle in olio bollente. Ma, per chi desidera un’alternativa un po’ più light, così da non ingolfarsi troppo durante le feste, ecco che abbiamo la soluzione ideale: le frittelle di mele in friggitrice ad aria.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Le origini delle frittelle, in ogni caso, non sorprendono: in Trentino-Alto Adige c’è una coltivazione intensiva di mele. Proprio qui si distinguono ben 12 varietà, e ognuna ha delle caratteristiche diverse. Sin dal Medioevo la regione si è contraddistinta proprio per la coltivazione della frutta, soprattutto quando veniva curata dai montanari o dai frati. Per dare un tocco di originalità in più alla ricetta, in ogni caso, possiamo suggerire di bagnare le mele nel liquore al rum invece del limone: il risultato finale è davvero ottimo.

Da provare: Frittelle alla ricotta in friggitrice ad aria: croccanti fuori con un cuore morbidissimo!

Frittelle di mele light in friggitrice ad aria

Proviamo il dolce altoatesino in friggitrice ad aria
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura7 minuti
Tempo totale17 minuti
Porzioni: 3 Persone
Chef: Gessica Bellino Consoli

Ingredienti:

Cosa ci occorre per le frittelle di mele in friggitrice ad aria

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 125 g farina 00
  • 4 g lievito per dolci
  • 100 ml latte
  • 1 mela

Istruzioni:

Come preparare le frittelle di mele in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • In una ciotola mescolare energicamente un uovo con un cucchiaio di zucchero di canna, incorporare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Aggiungere con cura 125 g di farina 00 e 4 g di lievito per dolci, assicurandosi di creare una miscela priva di grumi.
  • Successivamente, integrare gradualmente 100 ml di latte, continuando a mescolare per garantire una distribuzione uniforme. Per arricchire il gusto, aggiungere pezzetti di mela.
  • Continua dopo gli annunci...
  • La preparazione viene dosata a cucchiaiate nella friggitrice Severin – prima mettere la carta forno – prestando attenzione a mantenere dimensioni uniformi per una cottura omogenea.
  • Impostare la friggitrice a 190 gradi, e attendere la cottura per 7 minuti. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating