Vai al contenuto

Una tira l’altra: polpette di prosciutto cotto e mozzarella in friggitrice ad aria

Polpette prosciutto cotto e mozzarella

Quante volte ci scervelliamo pensando alla ricetta perfetta? Quante volte siamo indecisi su cosa preparare, soprattutto che possa piacere anche ai bambini? La ricetta delle polpette di prosciutto cotto in friggitrice ad aria è l’idea sfiziosa da non perdere.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Polpette di prosciutto cotto: il secondo piatto sfizioso ideale per i bimbi

Non le classiche polpette, dobbiamo dirlo. Siamo fin troppo spesso abituati a cucinare le polpette con il tonno, con la carne, ma quasi mai con il prosciutto cotto. Ed è un errore, perché queste deliziose polpettine si preparano in poco tempo e sono un ottimo svuotafrigo. Quante volte esageriamo con l’acquistare il prosciutto cotto? È un ingrediente versatile, certo, ma anziché farlo scadere (e al posto di preparare il solito toast) suggeriamo un secondo piatto velocissimo e gustoso. Che oltretutto mette d’accordo anche i bambini. Per il resto, gli ingredienti sono facilmente reperibili: li abbiamo tutti in dispensa o in frigo.

Come servire le polpette di prosciutto cotto

Come accompagnare queste deliziose polpettine? Abbiamo l’imbarazzo della scelta: il classico contorno di verdure, o ancora con una bella parmigiana di melanzane, con la caponatina, le verdure grigliate o le patate al forno. Insieme al pane tostato, sono davvero perfette per una cena sfiziosa.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Da provare: Polpette di zucchine e tonno (con uova) fritte ad aria: nessuno saprà dire di no, neanche i bambini!

Polpette di prosciutto cotto in friggitrice ad aria

Indecisi su cosa preparare a cena? Ecco una ricetta sfiziosa e veloce
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 4 Persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare le polpette di prosciutto cotto in friggitrice ad aria

  • 300 g prosciutto cotto
  • 200 g mozzarella
  • 2 uova
  • 80 g parmigiano reggiano
  • 120 g pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Istruzioni:

Come preparare le polpette di prosciutto cotto in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Tagliare a striscioline il prosciutto cotto e metterlo da parte, scolare bene la mozzarella e tagliarla a pezzettini, quindi metterla da parte. Frullare tutto con un mixer e versare poi in una ciotola.
  • Aggiungere le uova, il parmigiano reggiano, 2 cucchiai abbondanti di pangrattato e un pizzico di sale. Mescolare bene con un cucchiaio di legno; l’impasto deve risultare morbido e compatto. Se necessario, aggiungere ancora un po’ di pangrattato.
  • Formare le polpette grandi come noci e man mano che vengono pronte, passarle nel pangrattato.
  • Continua dopo gli annunci...
  • Ungere la base del cestello della friggitrice ad aria con un filo d'olio extravergine d'oliva. Adagiare le polpette, leggermente distanziate, e spruzzare qualche puff di olio. Se vuoi comprare il miglior spruzzino per la friggitrice ad aria, che vaporizza alla perfezione, lo trovi su Amazon, cliccando qui.
  • Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura, girarle delicatamente.
  • Al termine controllare la cottura: devono risultare dorati e leggermente croccanti. Una volta ultimate, toglierle dal cestello e trasferirle in un piatto da portata. Portare in tavola e servire. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating