Vai al contenuto

Contorno velocissimo e super goloso: zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria

Zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria

L’idea di preparare un delizioso contorno a base di zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria ci ispira già. Non solo il connubio di sapori tra zucchine e patate ben si abbina, ma il formaggio dà quello sprint in più per chi lo ama: andiamo in cucina insieme.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Contorno di zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria: con cosa servirlo?

Con cosa abbinare il contorno di zucchine e patate? La domanda giusta è: con cosa non abbinarle! In realtà, stiamo parlando di un contorno davvero versatile, i cui sapori ben si adattano alla carne, come suino o pollo, o ancora uno spiedino di agnello, per chi apprezza i sapori particolarmente forti. La zucchina, in effetti, è assolutamente delicata, così come la patata stessa. L’aggiunta di formaggio a questo contorno, che dona quella deliziosa crosticina, è un ulteriore motivo per provarlo, magari abbinandolo alle cotolette al forno o alla griglia, per un risultato più light. Volendo, possiamo anche usarlo per creare uno sfizioso toast o pane tostato con verdure e salumi.

Da provare: Polpette di zucchine e tonno (con uova) fritte ad aria: nessuno saprà dire di no, neanche i bambini!

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria

Un contorno che si prepara in pochi minuti e che piace a tutti
Nessun voto
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 2 Persone
Chef: Loredana Garbini

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria

  • 2 zucchine medio-grandi
  • 2 patate medio grandi a pasta bianca o gialla
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b.
  • Aromi per la ricetta abbiamo usato origano e rosmarino, da sostituire eventualmente con altri aromi a vostro gusto
  • 3-4 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • Pangrattato q.b.

Istruzioni:

Come preparare zucchine e patate al formaggio in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Lavare, asciugare e tagliare a pezzi di medie dimensioni le zucchine. Lo stesso procedimento vale per le patate – medesime dimensioni – e si possono anche non sbucciare, ma l’importante è lavarle bene.
  • Versare tutto in una ciotola, condire con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, gli aromi a scelta, il formaggio grattugiato e un cucchiaio abbondante di pangrattato. Infine, mescolare bene tutti gli ingredienti.
  • Ungere il fondo del cestello della friggitrice ad aria con un filo di olio extravergine d’oliva – anche ai lati – adagiare le verdure e cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti.
  • Mescolare il contorno a metà cottura, agitando il cestello. Al termine controllare le patate e le zucchine: se non sono ancora rosolate per bene, proseguire la cottura aumentando i gradi a 200 per altri 7 minuti.
  • A cottura desiderata e ultimata, togliere dal cestello e trasferire su un piatto da portata. Portare in tavola e servire questo contorno ben caldo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating