Vai al contenuto

Ricottine alla mediterranea in friggitrice ad aria: sfiziose e subito pronte!

ricottine alla mediterranea

Non è sempre facile decidere cosa preparare per cena, soprattutto se si ha pochissimo tempo a disposizione e, magari, anche un budget di spesa limitato.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Proponiamo oggi una ricetta di ricotta al pomodoro, cotta in friggitrice ad aria e aromatizzata alla mediterranea. La ricotta è un latticino molto leggero a base di siero di latte vaccino. Ottima sia al naturale sia come ingrediente di molte ricette, è incredibilmente versatile e si presta a numerose preparazioni sia salate che dolci.

In virtù del loro bassissimo apporto calorico, le Ricottine alla mediterranea cotte in friggitrice ad aria con pomodori datterini sono indicatissime anche per chi segue una dieta, o semplicemente per mantenersi leggeri dopo un eccesso alimentare. Sono perfette per chi segue un’alimentazione vegetariana e, sostituendo la ricotta di latte vaccino ad una a base di latte di soia o di mandorla, si adattano molto bene anche a un menù vegano.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Vediamo ora insieme cosa occorre e come preparare le Ricottine alla mediterranea: sarete certamente stupiti dalla semplicità di questa fantastica e versatile ricetta!

Da leggere: Tortino di ricotta con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria (senza zucchero e senza glutine)

Ricottine alla mediterranea in friggitrice ad aria

Non sapete cosa preparare per cena? Provate queste ottime ricottine al pomodoro, semplici, gustose e leggere!
Nessun voto
Preparazione5 minuti
Cottura12 minuti
Tempo totale17 minuti
Porzioni: 2 persone
Chef: Lucia D’Abundo

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare le ricottine alla mediterranea

  • 2 ricottine da 100 grammi ciascuna di latte vaccino o di soia
  • 1 manciata di pomodorini del tipo “datterino”
  • Origano secco q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe nero q. b. facoltativo
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva

Istruzioni:

Come fare le ricottine alla mediterranea in friggitrice ad aria

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Se piace, si possono utilizzare anche le ricottine a base di latte di bufala, che hanno un gusto più deciso, ma al tempo stesso contengono una bassissima percentuale di lattosio.
  • Per la preparazione di questo squisito e delicato secondo piatto, è sufficiente estrarre il cestello della friggitrice ad aria e adagiarvi le due ricottine, ricoperte di pomodori datterino tagliati a pezzettini e conditi con un pizzico di sale, pepe nero, una manciata di origano secco a piacere e un bel cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.
  • Le Ricottine alla mediterranea devono quindi cuocere in friggitrice ad aria alla temperatura di 180 gradi, per la durata di circa 12 minuti. Trascorso questo tempo, sulla ricotta dovrebbe essersi formata un'appetitosa crosticina dorata, mentre l'interno sarà ancora morbido e cremoso.
  • Servire le Ricottine alla mediterranea ben calde, guarnite da foglie di basilico fresco e, se piace, accompagnate da olive e una buona fetta di pane casereccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating