Rotolo di parmigiana in friggitrice ad aria: una ricetta unica nel suo genere!

Immaginate la bontà di una parmigiana tradizionale, il suo sapore ricco e saporito, ma con un tocco in più: una cottura sana e leggera grazie alla friggitrice ad aria. Sì, avete capito bene, il rotolo di parmigiana in friggitrice ad aria unisce il meglio della tradizione italiana con un tocco di modernità. Una ricetta davvero imperdibile.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Da provare: Melanzane sabbiose in friggitrice ad aria: contorno perfetto per accompagnare qualsiasi piatto

Rotolo di melanzane in friggitrice ad aria

Scopri come preparare un delizioso rotolo di parmigiana utilizzando una friggitrice ad aria. Un piatto tradizionale rivisitato con un tocco moderno e leggero.
Preparazione20 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale35 minuti
Porzioni: 4 Persone
Chef: Lucia D’Abundo

Ingredienti:

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 100 g scamorza
  • 150 g mozzarella fiordilatte
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 2 bicchieri salsa di pomodoro
  • Sale pepe
  • Basilico

Istruzioni:

Grigliare le Melanzane

  • Iniziare con il grigliare le fette di melanzane fino a quando non diventano morbide e leggermente abbrustolite.

Preparare la Salsa di Pomodoro

  • Nel frattempo, preparare la salsa di pomodoro. Per fare ciò, fare soffriggere uno spicchio di aglio in un filo d’olio, aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere fino a quando non si sarà addensata.

Assemblare il Rotolo

  • Adagiare le fette di melanzane sovrapponendole leggermente su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Distribuire uno strato di salsa di pomodoro, scamorza, fiordilatte, foglie di basilico, sale e pepe. Procedere poi con l’arrotolamento del tutto, aiutandosi con la carta forno, fino a formare un rotolo compatto.

Cottura in Friggitrice

  • Posizionare il rotolo nella friggitrice precedentemente rivestita con un foglio di carta forno. Coprire il rotolo con altra salsa di pomodoro e spolverizzare con parmigiano grattugiato. Infine, cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
  • Una ricetta unica nel suo genere, il rotolo di parmigiana in friggitrice ad aria è il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Un piatto che stupirà i vostri ospiti per la sua originalità e il suo sapore indimenticabile.

Consigli e Varianti

Per rendere il tuo Rotolo di Parmigiana in Friggitrice ad Aria ancora più irresistibile, ecco alcuni suggerimenti utili e possibili varianti da provare.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Scegliere le Melanzane Giuste

Le melanzane sono l’ingrediente chiave di questa ricetta. Si consiglia di scegliere melanzane fresche e sode. Inoltre, se possibile, scegliere melanzane di tipo violetto, che tendono ad essere meno amare.

Variante con la Mozzarella

Se non avete a disposizione scamorza o fiordilatte, è possibile utilizzare mozzarella di bufala o mozzarella classica. Ricordatevi di lasciarla scolare per qualche ora prima dell’uso per evitare che rilasci troppo liquido durante la cottura.

Variante Vegana

Per una versione vegana del Rotolo di Parmigiana, potete sostituire la scamorza e il fiordilatte con del tofu affumicato e utilizzare del lievito alimentare al posto del parmigiano.

Abbinamento Vino

Questo piatto si abbina perfettamente con un vino rosso corposo e fruttato, come un buon Primitivo di Manduria.

Sperimentare con le Erbe Aromatiche

Non limitatevi al basilico: provate a sperimentare con altre erbe aromatiche per arricchire il sapore del vostro Rotolo di Parmigiana. Origano, timo o persino un tocco di menta possono dare un tocco fresco e originale al vostro piatto.

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento

Recipe Rating




Change privacy settings