Sterilizzare vasetti e barattoli in friggitrice ad aria, per conserve e marmellate sicure al 100%

Sterilizzare i vasetti ci torna utile ogni qualvolta dobbiamo preparare marmellate e conserve.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Solitamente, siamo abituati a effettuare il processo di sterilizzazione in forno, in pentola, o al microonde. Ma se vi dicessimo che il medesimo procedimento può essere effettuato in friggitrice ad aria?? E’ facile e veloce, forse ancora più veloce rispetto a quelli appena nomibati.

Ecco come fare.

Inviaci le tue ricette con la friggitrice ad aria e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Come sterilizzare i barattoli velocemente

Serviranno solo pochissimi minuti per sterilizzare i nostri contenitori e barattoli in friggitrice ad aria.

Ovviamente, potrete posizionare nella griglia o nel cestello tanti barattoli quanti ne può contenere la vostra friggitrice, in base alla sua grandezza.

Lavare e sciacquare accuratamente il contenitore, poi posizionare i vasetti nel cestello della friggitrice.

Ora, diciamo che il range di temperatura va dai 120°C ai 160°C, e varia in base al volume del contenitore stesso e se ci serve in fretta o meno. Con una temperatura di 160°C, in circa 8 minuti un contenitore da 0,75 litri è perfettamente sterilizzato.

Ti potrebbe interessare: Come essiccare il cibo in friggitrice ad aria: il trucco per farlo senza coperchio 

Se invece ci serve nel minor tempo possibile, è bene impostare allora una temperatura tra i 180° e i 200°Cin questo modo impiegherete meno di 5 minuti a sterilizzarlo. È sempre bene accertarsi pero che i barattoli possano reggere alte temperature, altrimenti meglio qualche minuto in più a temperatura più bassa. Se non avete fretta, l’ideale è 120° per circa 10 minuti.

Consigliamo di porre sul fondo del barattolo un po’ d’acqua, così da pulire le pareti con il vapore.

Una volta sterilizzati, potete procedere a versare le conserve all’interno dei barattoli. Maneggiateli con cura, perché saranno molto caldi, e fate attenzione anche alle escursione termica. Immettere nel barattolo caldo un liquido troppo freddo potrebbe farlo spaccare.

Dopo avere provato questo metodo di sterilizzazione, capirete gli enormi vantaggi e la facilità e velocità a cui sarà possibile sterilizzare i vostri barattoli.

Vedrete che dopo averlo provato, diventerà l’unico metodo con cui sterilizzerete i vostri vasetti di vetro! Niente più perdite di tempo. Con la friggitrice ad aria i tempi di sterilizzazione si dimezzeranno e risparmierete tempo in cucina.

Da leggere: Friggitrice ad aria: 3 tabelle con minuti e gradi per 40 cibi diversi (IN ITALIANO) da salvare sul telefono 

Condividi con i tuoi amici…

2 commenti su “Sterilizzare vasetti e barattoli in friggitrice ad aria, per conserve e marmellate sicure al 100%”

Lascia un commento

Change privacy settings